Archivi categoria: Iniziative

Iniziative, mobilitazioni, eventi di lotta

Comunicazione Coronavirus

Care/i colleghe/i,
 
abbiamo lavorato l’intero fine settimana, sino a notte inoltrata, al fine di contenere i disagi e difendere i nostri diritti di cittadini e lavoratori di questo ateneo e per essere parte attiva in questo momento di difficoltà.
 
Abbiamo chiesto all’amministrazione quanto segue:
 
 – evitare l’obbligo di recarsi a lavoro dato che molti possono farlo solo tramite mezzi pubblici e il tragitto casa/lavoro è collegato all’attività lavorativa stessa (vedasi infortuni INAIL, ecc);
– informare anche i dipendenti delle ditte esterne, non citati nelle comunicazioni attuali, ma direttamente coinvolti;
 – far restare a casa tutti i lavoratori per la durata della chiusura delle scuole, con assenza giustificata e retribuita, data la causa di forza maggiore.
 
Abbiamo proposto come possibile soluzione quella dello smart working (telelavoro e/o lavoro agile), anche in forme provvisorie ed emergenziali, dato che i nuovi accordi non sono ancora sottoscritti, ma ampiamente discussi e in via di definizione.
 
Condividiamo con tutti le nostre considerazioni e le poniamo nuovamente all’amministrazione, che sappiamo lavorare alacremente, ma a cui chiediamo un ulteriore sforzo verso le nostre richieste e i nostri diritti.
 
Siamo a disposizione per chiarimenti e supporto, per quanto di nostra competenza.
 
A presto,

_____________________________
Rappresentanze Sindacali Unitarie
Universita’ degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
http://www.rsu.unimi.it

CITTA STUDI: una colata di cemento sul Campus Bassini

ANCORA CITTA’ STUDI   E’   OGGETTO  DI UNA “CATTIVA ATTENZIONE”, PRIMA IL TENTATIVO DELLA STATALE DI  DESERTIFICAZIONE A FAVORE DELL’AREA EXPO, ORA IL POLITECNICO INTENDENTE CEMENTIFICARE QUEL POCO DI VERDE CHE C’E’….
 
(in basso link a un articolo che descrive la vicenda)……  la RSU INVITA TUTTI
 
  PROFESSORI, STUDENTI E RESIDENTI: UNITI PER SALVARE GLI ALBERI

Lunedì 25 novembre alle ore 12:30 flash mob davanti alle recinzioni.

Ondeggeremo in silenzio, con le braccia alzate, come se fossimo alberi silenziosi con le fronde mosse dal vento. Tutti insieme. Tanti. Più tanti che si può.

Dobbiamo fotografare e filmare l’evento, postare tutto sui social, inviare ai giornali… e se qualche giornalista è già presente, che siamo riusciti a coinvolgere, meglio ancora! Effetto più immediato.

Trovate l’evento a questo link:

https://www.facebook.com/events/841825479569380/?active_tab=about

IlGiorno

 

APPROVATO IL NUOVO STATUTO

Dopo mesi di discussione, nella seduta del Senato Accademico del 17 settembre, si sono finalmente votate le modifiche allo Statuto d’Ateneo; in particolare sono state approvate con larga maggioranza entrambe le richieste che avevamo avanzato come rappresentanti del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario e sulle quali ci eravamo espressi con una consultazione digitale a fine giugno:

– Aumento del nostro peso nel voto per il Rettore a 0,25 (approvato con 25 voti a favore e 8 astenuti);

– Introduzione di un rappresentante del P.T.A.B in C.d.A. (approvato con 26 voti a favore e 7 contrari).

Date le difficoltà incontrate in questi anni e le forti opposizioni iniziali è un risultato estremamente positivo che premia la costanza con la quale i colleghi ci hanno sostenuto in questa lotta; ma che certifica anche l’impegno del Rettore Franzini e delle Prorettrici D’Amico e Abbracchio affinché il nostro Ateneo imbocchi finalmente la strada per divenire un luogo più inclusivo ed armonioso.

I rappresentanti del P.T.A.B. in Senato Accademico

Andrea Cerini
Cassandra De Marco
Massimo Frisoli
Davide Lo Prinzi
Fabio Naldi