La RSU con la ripresa dell’attivita’ sindacale, dopo la pausa estiva, giovedì 21 settembre si incontrerà con l’Amministrazione nell’ ”Osservatorio sul riposo compensativo e lavoro straordinario”, istituito con l’accordo sulle PEO 2016.
Come sapete il limite posto all’utilizzo del riposo compensativo, 85 ore annue per non piu’ di 7 gg interi, voluto dall’Amministrazione per conseguire risparmi utili alle stesse PEO, e’ un provvedimento SPERIMENTALE che a conclusione di un anno e’ sottoposto a VERIFICA di EFFICACIA.
Invitiamo pertanto tutti i dipendenti ed in particolare i rappresentanti del personale T-A in seno ai Consigli di Dipartimento, a segnalarci – inviando email a rsu@unimi.it – le eventuali criticità di questo vincolo: conseguenze del tetto delle 85 ore sull’ erogazione dei servizi; implicazioni sul lato individuale circa l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro; etc. Sara’ cura dei rappresentanti della RSU in seno all’Osservatorio portare tali istanze per argomentare il superamento di tale limite orario sperimentale.