Quale Campus per la Statale? I candidati alla Presidenza della Regione Lombardia a confronto

Mercoledì 7 febbraio, presso l’Auditorium Valvassori Peroni, Milano si è tenuto un confronto sul tema “Quale Futuro per Città Studi?” alla quale hanno partecipato i candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia: Massimo Gatti (Sinistra per la Lombardia); Giorgio Gori (per la coalizione diretta dal PD); Onorio Rosati (Liberi e Uguali); Dario Violi (Movimento 5 Stelle). Il candidato della coalizione del centro-destra, Attilio Fontana, non era presente ed ha inviato un suo contributo scritto.

La numerosa platea, circa 350 partecipanti, e quanti hanno seguito la diretta Facebook (circa 1.000 frequentatori) hanno partecipato attivamente formulando domande ai candidati: alcune di queste sono state lette e rivolte ai nostri ospiti.

L’”Assemblea di Città Studi” ha formulato quattro domande a cui sono stati chiamati a rispondere tutti i candidati Presidente: in sintesi possiamo dire che il rappresentante della coalizione diretta dal PD e il contributo scritto del candidato per il centro destra trovano sintonia nel condividere la proposta di trasferire i dipartimenti scientifici da Città Studi alla zona ExEXPO; mentre gli altri candidati (Movimento 5 Stelle, LeU e Sinistra per la Lombardia) ponevano – quanto meno – un problema di approfondimento della questione e richiesta di rinvio da questa sorta di “semestre bianco”, che vede il rinnovarsi della governance nazionale, lombarda e dell’Università “Statale”.

La registrazione è consultabile all’indirizzo:

https://www.facebook.com/assembleacs/videos/2043697952581761/

 

                                                                                               Comunicato nr. 02/2018 – 8 febbraio 2018

P.S. segnaliamo che abbiamo inserito un nuovo video (con l’audio migliorato) del confronto tra RSU ed i candidati Rettori tenutosi il 29 gennaio scorso: https://www.facebook.com/assembleacs/videos/2040047452946811/