RIPOSO ORARIO
Il Contratto Nazionale prevede che il lavoratore faccia richiesta di utilizzo delle ore di riposo maturate nel 2017 entro il 31 marzo 2018: è stata concessa una proroga tecnica per farne richiesta fino al 30 aprile per poter permettere all’ufficio preposto la corretta contabilizzazione. La RSU ha ribadito quanto detto nell’incontro del 21/2 (vedasi nostro precedente comunicato http://www.rsu.unimi.it/): l’anno di sperimentazione con il “tetto delle 85 ore” è concluso come previsto nell’accordo sulle Progressioni Economiche. Pertanto, oltre al mantenimento del tetto massimo delle 50 ore di riposo orario “cumulabili”, ci si limiti all’applicazione di quanto già previsto dal Contratto Nazionale ovvero:
- A) scadenza delle ore maturate nel 2017 al 31/3/2018 (con proroga tecnica fino al 30 aprile);
- B) possibilità dell’utilizzo del riposo orario solo in presenza di ore già maturate ma con la possibilità di utilizzo dei crediti orari anche del mese precedente con il puntuale aggiornamento di Start Web (in quanto i debiti orari del mese precedente, al contrario, vengono scalati subito);
- C) per l’orario di lavoro, limite massimo orario giornaliero di 9 ore.
VALUTAZIONE DEI CARICHI DI LAVORO
Il Direttore Generale ha comunicato che è stata aggiudicata la gara per la valutazione dei carichi di lavoro che nei prossimi tre mesi coinvolgerà tutti gli uffici dell’amministrazione centrale e i dipartimenti (con l’esclusione del personale tecnico).
TICKET QUI GROUP
In data 15 marzo l’Amm.ne ha inviato una lettera a Consip (l’ente pubblico che ha gestito l’appalto dei ticket mensa – ricordiamo che QUIticket è risultata vincitrice per tutte le amministrazioni pubbliche del lotto nord/ovest-) in cui ha chiesto di fornire una soluzione prima di procedere ad una disdetta del contratto. La RSU ha ribadito l’opportunità di cambiare gestore di ticket mantenendo la modalità cartacea, anche eventualmente uscendo dall’alveo Consip. Pertanto è stato richiesto un incontro con il Dirigente degli affari legali per poter discutere dei prossimi passi.
UNA TANTUM FONDO COMUNE D’ATENEO
Diversamente a come era stato detto dall’Amm.ne, l’anticipo previsto per febbraio non c’è stato e pertanto la una tantum verrà saldata dopo il bilancio consuntivo che verrà redatto entro fine maggio.
PROGRESSIONI ECONOMICHE: ULTIMO BANDO 2018
Come è noto quest’anno ci sarà la terza e ultima tornata delle progressioni orizzontali. La RSU nel precedente incontro aveva chiesto che il bando fosse pubblicato prima della fine di marzo. L’Amm.ne pubblicherà il bando solo dopo la certificazione del fondo da parte della Revisori dei Conti che avverrà dopo il consuntivo di maggio. Abbiamo verificato al tavolo di confronto che gli apicali, in base a quanto previsto dal nuovo Contratto Nazionale (in fase di approvazione), saranno aventi diritto solo dal 2019.
Comunicato nr. 07/2018 – 21 marzo 2018