Giovedì 25/5 si è tenuto il secondo incontro col delegato del Prefetto per il tentativo obbligatorio di conciliazione.
In questa sede l’Amministrazione ha precisato le sue proposte in merito alla parte economica della piattaforma.
Le riassumiamo in modo conciso:
Il valore economico delle risorse aggiuntive che si impegnano a reperire mediante la modifica del regolamento delle attività per conto terzi è di circa € 700.000.
Una parte di queste risorse andrebbe nella produttività collettiva. Secondo i nostri calcoli l’aumento proposto sarebbe di pochi euro mensili, mentre l’Amministrazione sostiene che vi sarebbe un aumento sostanzioso.
Un’altra parte delle risorse servirebbe per la prossima tornata di passaggi orizzontali.
L’Amministrazione è disposta ad accettare che, solo per la prossima tornata, vi sia il passaggio di una larga parte, se non della totalità, degli aventi diritto, ma SOLO se arriveranno nuove risorse dal ministero.
Per accrescere il numero di coloro che otterrebbero la progressione l’Amministrazione propone che per coloro che otterranno il passaggio al livello economico superiore sia previsto un assorbimento a concorrenza dell’aumento della produttività collettiva.
Inoltre chiedono, per le prossime tornate, un impegno a rivedere il meccanismo.
Sul ticket l’unica disponibilità continua a essere quella di rimandare la discussione all’anno prossimo, quando scadrà la convenzione.
Sulla richiesta dei 30 minuti minimi di pausa l’Amministrazione non ha fatto una nuova proposta.
Vista la poca chiarezza sulle cifre e sul costo delle diverse alternative abbiamo deciso di accettare un incontro tecnico, con l’Amministrazione, che si svolgerà giovedì 1 giugno in mattinata.
Milano 29 maggio 2006
RSU di Ateneo