RESOCONTO INCONTRO DI TRATTATIVA DEL 19/10/2018

Tavolo di trattativa svoltosi il 19/10/2018.

L’incontro aveva il seguente ordine del giorno:
– saluti di insediamento del nuovo Rettore;
– modalità operative di contrattazione integrativa e calendarizzazione delle tematiche da
   affrontare nei successivi incontri;
– varie ed eventuali.
Abbiamo portato in primis le indicazioni del deliberate dalla RSU durante la seduta svoltasi mercoledì 17 ottobre e che riportiamo di seguito e in allegato:
——————————————————————————————————————————————

Delibera RSU su tematiche e modalità della futura contrattazione.

In data 7 maggio la RSU ha deliberato che non ritiene opportuno contrattare nuovi istituti sino a quando non verranno concluse le trattative aperte.
Si riportano di seguito le tematiche in questione aggiornate ad oggi, e approvate durante la seduta RSU del 17 ottobre 2018,  per facilitare i lavori:
Sostituzione dei ticket – incontro del 25 ottobre;
Cessazione dell’accordo sperimentale relativo alle 85 ore (LIMITE RECUPERO COMPENSATIVO), scaduta il 31 marzo 2018.
Il focus group ha evidenziato che le criticità riguardano solo 45 lavoratori, pertanto la RSU ritiene che la sperimentazione ha confermato ciò che ha sempre sostenuto, ovvero che si possa intervenire sui pochi casi critici, senza applicare restrizioni a tutti i lavoratori.
Pertanto chiediamo di tornare alle condizioni che precedevano tale accordo;
PEO 2019 istituire un tavolo di trattativa entro novembre;
Mobilità Lodi e Crema, abbiamo più volte richiesto un tavolo di trattativa dedicato a questi poli e all’accoglienza delle domande di mobilità relative a queste sedi. Più in generale, chiediamo aggiornamento in merito alla gestione delle mobilità in ateneo e rispetto all’applicazione del regolamento interno, entro novembre;
Una tantum ed FCA era stato comunicato dalla parte pubblica che avremmo avuto un anticipo dell’una tantum per far fronte alla tassazione operata nel mese di febbraio, non è avvenuto, quindi vorremmo definire come procedere, per il prossimo anno e come incrementare questo istituto. Strettamente collegato all’FCA è il tavolo sul risparmio energetico, lo attendiamo da anni (entro novembre);
Welfare sulla non autosufficienza e istituzione dell’ufficio convenzioni;
– Accordo sulle indennità.
 
Modus operandi
La RSU chiede di calendarizzare almeno un incontro tecnico al mese,  sino a fine anno e che ad ogni tavolo si giunga con dati certi pervenuti almeno 72 ore prima dello stesso, considerando che di norma la RSU si riunisce il secondo martedì del mese, proponiamo il terzo giovedì del mese dalle 10 alle 13.
Inizio e fine dei tavoli tecnici devono essere comunicati nella convocazione.
Le comunicazioni dell’amministrazione al personale devono essere preventivamente inviate alla RSU, in modo da poter far pervenire eventuali osservazioni e contributi. L’informazione preventiva sancita dal nuovo CCNL non può essere derubricata ad una comunicazione inviata pochi minuti prima dell’invio al personale.
——————————————————————————————————————————————
Abbiamo chiesto discontinuità rispetto alla gestione precedente, in quanto il voto che ha portato all’elezione del nuovo rettore ha dato un segnale chiaro e forte in tal senso.