TRATTATIVA SINDACALE SUI TICKET DEL 25/10/2018

Il Rettore presente ad inizio seduta ha comunicato che è stato raggiunto l’accordo per la sostituzione di tutti i vecchi ticket QUI cartacei non spesi e riconsegnati dai colleghi per la riconversione in nuovi ticket elettronici CITY TIME PLUS EDENRED (dovrebbero essere caricati sulle card entro dicembre);  ha raccolto l’ennesima richiesta della RSU e OO.SS. presentata nell’incontro della settimana precedente per la conclusione della sperimentazione del limite di 85 ore sul riposo orario in quanto, come sempre sostenuto dalla RSU e OO.SS., la sperimentazione era annuale. A breve si deciderà se procedere a nuovo accordo o semplicemente tornare alla situazione precedente.

Il dirigente degli affari legali Dott. Conte ha riferito che l’accordo con EDENRED scadrà il 28/2/2020 e che l’Ateneo sta diffidando l’azienda per le provvigioni aggiuntive chieste agli esercenti che fanno si che molti degli stessi poi non accettino i nostri ticket elettronici: verrà inviata una nota a CONSIP a riguardo. E’ stato chiesto che sia notificata anche a CONFCOMMERCIO e CONFESERCENTI. Invitiamo i colleghi a segnalare gli esercizi che non accettano i nostri ticket a convenzionipersonale@unimi.it per permettere un intervento dell’Ateneo.

Da parte sindacale è stato chiesto che:

–    i risparmi per l’Amministrazione sul capitolo ticket derivanti dal passaggio all’elettronico vadano sulla contrattazione per il personale;

–    l’istituzione di un ufficio convenzioni (per tutti i tipi di convenzioni) come già previsto dall’accordo sul welfare che, per quanto riguarda le mense, potrebbe contrattare menù più favorevoli per il personale UniMi;

–    si intervenga con EDENRED per far si che siano convenzionati tutti i supermercati della grande distribuzione;

–    che i ticket siano conteggiati sulle presenze di 2 mesi precedenti (e non 4 come adesso);

–     l’istituzione di una commissione mensa e la possibilità che la RSU, o una sua delegazione, sia presente durante le ispezioni;

–    un incontro per quanto concerne le barriere architettoniche ancora presenti in Ateneo;

–    un chiarimento circa la modalità di riconoscimento dei ticket maturati per il personale che cessa dal servizio.

E’ stato poi comunicato che è partito il servizio mensa a Lodi, che la gara d’appalto per la mensa di via Festa del Perdono sarà assegnata a fine mese e i lavori per la sua ristrutturazione avverranno nell’estate del 2019 e che, appena si concluderanno, verranno avviati quelli per la mensa di via Santa Sofia che verrà portata dal piano interrato al piano terra.

COMUNICATO RSU 25_10_18