INCONTRO TECNICO DI TRATTATIVA 20 NOVEMBRE 2018

L’incontro tecnico di trattativa tra la RSU d’Ateneo, le OO.SS. e l’Amministrazione ha affrontato principalmente tre punti: PEO 2016-18, previsione di personale per il 2019 e 150 ore di permessi per studio. Di seguito e in sintesi la discussione e le richieste effettuate.

PEO 2016-18

La RSU ha richiesto che venissero individuate nuove risorse da utilizzare sulla graduatoria in atto in modo da avvicinarsi il più possibile all’obiettivo di fare effettuare alle lavoratrici e ai lavoratori aventi diritto almeno un passaggio di posizione economica nel triennio 2016-18.

L’amministrazione, pur non dichiarandosi contraria ad individuare ulteriori nuove risorse si è espressa negativamente riguardo alla possibilità che tali risorse potessero essere aggiunti alla graduatoria in essere. Questo a causa dei passaggi tecnici da effettuare entro la fine dell’anno: approvazione in CdA per la destinazione di nuove risorse, certificazione del fondo integrato con le nuove risorse da parte dei revisori dei conti e approvazione finale dal CdA.

Di fronte a queste difficoltà tecniche la RSU ha richiesto di destinare nuove risorse per contrattare al più presto una tornata di PEO per il 2019 che sia principalmente dedicata a chi nel triennio 2016-18 non ha effettuato la progressione.

Ha anche chiesto un urgente ri-determinazione del Fondo Comune di Ateneo per mettere in atto la reintegrazione del FCA per tutto il PTAB che ha subito decurtazione a seguito delle PEO 2010-2012.

 

FABBISOGNO DI PERSONALE 2019

Avendo esaminato le previsioni di assunzione per il 2019 presentato dall’amministrazione, che prevede l’assegnazione al PTAB di 22,05 punti organico già deliberati (su 28,6 disponibili) e l’assunzione, a fronte di questi, di un totale di 72 unità di personale (3 dirigenti, 1 EP, 54 D e 14 C) ha valutato sovradeterminato la previsione di assunzione per la categoria D, insufficienti le assunzioni di C e inaccettabile e non giustificata la totale assenza di assunzioni per la categoria B. Ha chiesto di porre riequilibrio e rimedio all’assenza di B, già dalla programmazione 2019. Verrà istituita la figura del “disability manager” in funzione dei colleghi appartenenti alle categorie protette.

 

150 ORE PER STUDIO

La RSU ha richiesto l’urgente ridiscussione dell’accordo in merito stipulato nel 2005, data l’obsolescenza dello stesso e la nuova procedura disposta dall’amministrazione, non limitandosi a contrattare il solo modulo di richiesta dei permessi.

 —————————————————————————————————————————————–

Trovate di seguito e in allegato le richieste RSU presentate durante l’incontro di trattativa.

DELIBERA RSU IN MERITO AL TAVOLO NEGOZIALE DEL 20 NOVEMBRE 2018

RICHIESTA RSU – PEO 2019 E FONDO COMUNE DI ATENEO

Data: 21/nov/2018 18.39.53

Oggetto: Richieste RSU a seguito dell’incontro tecnico sindacale 20 novembre 2018

Gent.me/i,

la scrivente RSU, a seguito dell’incontro tecnico tenutosi ieri, 20 novembre 2018, richiede una celere reintegrazione del FCA per tutto il PTAB che ha subito decurtazione a seguito delle PEO 2010-2012.

Inoltre, richiede di avviare rapidamente l’attività di determinazione del fondo e dell’istruttoria che dia avvio alla procedura PEO 2019, a completamento delle PEO 2016-2018.

Resta a disposizione per stabilire il calendario degli incontri di negoziazione necessari.

Cordiali saluti.

____________________________

Rappresentanze Sindacali Unitarie
Universita’ degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
http://www.rsu.unimi.it