AGGIORNAMENTI CAMPUS A RHO-EXPO

PUBBLICATO IL BANDO PER IL CAMPUS A RHO-EXPO

Il Consiglio di Amministrazione il 23 luglio ha dato il via libera alla pubblicazione del bando per la costruzione del nostro campus in zona Rho-EXPO.

Verrà assegnato all’inizio del 2021. L’opera dovrebbe essere ultimata e consegnata nel 2025: riportiamo in fondo un crono programma dei lavori.

La società australiana Lendlease, che presentò una proposta di iniziativa privata approvata dalla precedente governance presieduta dal Prof. Vago nel marzo 2018, avrà diritto di prelazione.

Come avrete più volte letto nelle nostre precedenti comunicazioni, le principali preoccupazioni della R.S.U. d’Ateneo sono il mantenimento di un significativo polo a Città Studi e la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione.

Accogliamo con favore i correttivi operati in questi mesi dalla nuova governance presieduta dal Prof. Franzini come la scelta politica, più volte ribadita,

di mantenere l’Ateneo su 3 poli (Centro, Città Studi e Rho-EXPO) e la migliore distribuzione del rischio al 53% sul privato costruttore e al 47% su UniMi (nei documenti di oltre un anno fa il rischio era per ben il 90% sulle nostre spalle).

Il nostro impegno sarà quello di continuare a vigilare e fare da pungolo come fatto in questi 3 anni fuori e dentro l’Ateneo.

Siamo infatti consapevoli che, al di là del valore del progetto scientifico, l’operazione immobiliare sull’area ribattezzata MIND, tra opere pubbliche e private, sarà la più grande operazione di tutta Italia: si ipotizza nell’ordine di grandezza dei 2 miliardi di euro. Sarà pertanto compito di tutti noi lavoratori dell’Ateneo preservare l’importante funzione pubblica che svolge la nostra Università difendendola da possibili interessi esterni contrari al nostro bene comune.

Crono programma:

Bando pubblicato fino al 20/12/2019.

Apertura buste il 9/1/2020.

Progetto esecutivo 2021.

Edificazione 2022/23/24.

Consegna primavera 2025.