Resoconto contrattazione 6 novembre 2020

Care/i colleghe/i,

di seguito il consueto resoconto delle sedute di contrattazione:

6 novembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si è tenuto da remoto, l’incontro sindacale con il seguente Ordine del Giorno:

–          proseguimento della discussione in merito al Protocollo di Intesa su flessibilità, telelavoro e lavoro agile;

–          aggiornamento in merito al Fondo Comune di Ateneo;

–          varie ed eventuali.

 Lunedì 9 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà, da remoto, l’incontro sindacale con il seguente Ordine del Giorno:

–          discussione in merito alla performance;

–          avvio della discussione in merito alle indennità.

6 novembre

Il Direttore Generale ha comunicato che non ci dovrebbero essere impedimenti tecnici all’applicazione del protocollo. Si è proceduto a dirimere le ultime questioni da definire per la conclusione dei lavori.

I tempi sono maturi per giungere a sottoscrizione del protocollo, che aumenterà la flessibilitàmigliorerà la conciliazione tra vita personale e lavorativa,nonché introdurrà ildiritto alla disconnessionee lapausa minima a 30 minuti per i full-time e a 10 per i part-time.A breve condivideremo il testo con voi, data la portata innovativa delle misure in esso contenute.

–          Aggiornamento in merito al Fondo Comune di Ateneo

Il Direttore Generale ha esposto l’andamento dei lavori rispetto alle risorse da destinare al nostro FCA (si osserva una fase di flessione degli introiti in periodo COVID) e confermato l’impegno a non effettuare decurtazioni a danno del PTAB e a condividere con noi dati e aggiornamenti di bilancio, relativi al Fondo Comune di Ateneo.

Abbiamo preso importanti impegni a tal proposito, anche per l’aumento delle entrate a favore del fondo destinato al personale TAB, in ottica di medio periodo e a partire dal 2021, applicazione di nuovi regolamenti, certificazioni di risparmi, ecc. Le difficoltà pandemiche ci impongono la massima attenzione e precisione.

A proposito di difficoltà di questo periodo, si sono susseguiti più interventi dei delegati RSU che, rivolgendosi al Rettore e al Direttore Generale, hanno chiesto conferma delle disposizioni contenute nell’ultimo DPCM, invitando a vigilare sulla corretta applicazione nel nostro Ateneo: nel pubblico impiego in zona rossa, sino al 3 dicembre, sono infatti previste in presenza solo attività indifferibili, agevolando al massimo il ricorso al lavoro agile.

Ci sono state date rassicurazioni in tal senso: le strutture hanno segnalato le attività considerate indispensabili (che devono essere effettivamente tali) e la fruizione del lavoro agile, sino a 5 giorni a settimana, continua a essere semplificata, con le stesse modalitàdi autorizzazione e di rendicontazione del recente passato.

9 novembre

–          Discussione in merito alla performance

La componente tecnica ha spiegato il modello delle performance, in linea con lo scorso anno, con poche modifiche. Sostanzialmente tecnicismi che non sovvertono gli equilibri stabiliti lo scorso anno, in merito all’applicazione di una valutazione ben calibrata e armoniosa che non dia adito a storture presenti in molte altre realtà universitarie; un’esperienza condivisa tra i soggetti coinvolti e chi li tutela e rappresenta RSU e OO.SS.

–          Avvio della discussione in merito alle indennità

Lo scorso anno avevamo gettato le basi per aggiornare questo strumento di indennizzo. Stiamo procedendo nella stessa direzione, con l’impegno condiviso di non trattare più questo argomento solo a fine anno, in fase di “consuntivo”, ma anche a inizio anno, in fase di programmazione delle attività organizzative, in modo da avere sia una visione preventiva che un bilancio a fine anno e la relativa corrispondenza economica. Vi daremo ulteriori dettagli, a seguito della prossima contrattazione.

 

Grazie per l’attenzione.

Cordialmente


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Rappresentanze Sindacali Unitarie
Universita’ degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
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