Resoconto sindacale contrattazione del 27 luglio 2020

RESOCONTO CONTRATTAZIONE

Lunedì 27 luglio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 si è tenuto un incontro sindacale con il seguente OdG:

– proseguimento della discussione in merito al Protocollo d’Intesa su flessibilità, telelavoro e lavoro agile;

– ascolto delle proposte delle RSU e OO.SS. in merito alla proposta di Ipotesi di Accordo per l’erogazione del contributo per l’assistenza ai familiari non autosufficienti.

Il Direttore Generale ha confermato l’intenzione di arrivare a conclusione e alla firma del Protocollo d’Intesa su flessibilità, telelavoro e lavoro agile entro settembre.

La parte sindacale ha insistito e continua a insistere per fornire quanto prima questi strumenti di flessibilità, a favore della conciliazione e del benessere organizzativo. La parte pubblica, consapevole che si tratta di un protocollo innovativo, vuole assicurare equilibrio tra conciliazione e servizi da rendere in presenza, con particolare riferimento alle attività di biblioteche, Caslod e segreterie studenti.

La dott.ssa Canavese ha ricordato inoltre il caso dei colleghi tecnici che supportano le esercitazioni in laboratorio, esercitazioni che – a causa del ridotto numero di studenti per turno – saranno probabilmente più numerose e distribuite nell’arco della giornata.

Le posizioni sono ormai molto vicine per la disciplina della pausa minima di 30 minuti (10 per i part-time) e per il telelavoro.

Si è vicini “alla quadra”  anche su flessibilità oraria in ingresso h 8.00-10.30 (h 7.30 per i servizi ospedalieri) e lavoro agile (la parte pubblica è ferma a 6 giorni al mese, come strumento per tutto il personale TAB).

L’Amministrazione ha precisato che il lavoro agile ordinario entrerà probabilmente in vigore dal Gennaio 2021, mentre in settembre verrà emanata una nuova Determina del Direttore Generale a regolare il periodo 16 settembre 31 dicembre (ricordiamo che dal 1 al 15 settembre vige ancora il lavoro agile nella modalità semplificata).

La parte sindacale ha ribadito la necessità di fornire da subito strumenti quali la flessibilità oraria e di procedere con tutti gli accertamenti tecnici del caso (leggasi: StartWeb) perché questo strumento di conciliazione sia disponibile il prima possibile.

Il DG si è impegnato per un confronto interno e una riconvocazione a breve del tavolo, entro i primi di agosto.

Per quanto riguarda l’Ipotesi di Accordo per l’erogazione del contributo per l’assistenza ai familiari non autosufficienti, il Direttore Generale si è detto disponibile a proseguire con un “accordo ponte” per quest’anno ma anche, se ci fossero le condizioni, a una revisione dello stesso.

Da parte sindacale è emersa la proposta di aumentare i rimborsi rispetto alla scorso anno, con la richiesta di un impegno scritto ad incrementare nella stessa misura i contributi sugli altri interventi di welfare (es. diritto allo studio per i figli).

La parte tecnica al tavolo ha lanciato l’ipotesi di istituire una commissione che, compatibilmente con il budget complessivo e il numero di richieste pervenute, possa valutare una copertura maggiore dei rimborsi (sarà chiaramente necessario conservare e presentare le “pezze giustificative”).

Nota di fine resoconto: nella tragedia del Covid, un aspetto positivo è rappresentato dai risparmi di gestione che verranno presentati prossimamente agli Organi UNIMI (500.000 euro per il risparmio energetico a cui si aggiungono i risparmi su canoni di locazione e spese di manutenzione).

——————————————
Rappresentanze Sindacali Unitarie
Universita’ degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
http://www.rsu.unimi.it