L’amministrazione ha avviato le procedure di stabilizzazione dei tempi determinati che da tre anni lavorano per questo ateneo ignorando sistematicamente le richieste delle organizzazioni sindacali.
Così a fronte dell’apertura di nuove strutture e l’istituzione di nuovi servizi, si è deciso di coprire a malapena i posti rimasti vacanti nel triennio 2005/2007 attualmente ricoperti da personale a tempo determinato, e si sono totalmente ignorati i circa 250 posti che rimarranno vuoti nel triennio 2008/2010 a causa di dimissioni e trasferimenti.
Per queste ragioni la RSU lancia un forte allarme a tutte le componenti dell’ateneo per la situazione di disagi e carenze che si vanno prospettando.
Innanzitutto per tutti quei tempi determinati che si vedono negare il loro diritto al lavoro (67) poiché l’Amministrazione ha bandito concorsi per la copertura di 150 posti rispetto ai 217 necessari per stabilizzare tutti gli aventi diritto e per i quali chiediamo da tempo la proroga dei contratti (si sono già sottoposti a concorso per entrare in Università, ragione per cui basterebbe trasformare il rapporto da tempo determinato a tempo indeterminato evitando così di dissipare denaro pubblico per ulteriori concorsi) nonostante ci siano posti già vacanti per il triennio 2005/2007 e si annunciano altre carenze in conseguenza di dimissioni e trasferimento nei prossimi tre anni.
Per tutti i tecnici amministrativi che dovranno farsi carico dell’aumento del carico del lavoro conseguente alla riduzione di oltre il 10% del personale.
Per il personale docente e ricercatore sul quale ricadranno inevitabilmente le conseguenze di un così drastico taglio del personale; basti pensare al funzionamento dei vari Dipartimenti, laboratori, segreterie amministrative dei corsi di laurea e delle scuole ecc..
Per gli studenti che si troveranno con nuovi servizi o nuove strutture mal funzionanti a causa della carenza di organico che provocherà inevitabilmente disservizi in tutte le strutture universitarie.
Come si può vedere le stabilizzazioni sono un problema di tutti, per questo invitiamo tutto il personale a partecipare numeroso alla
Assemblea sulle stabilizzazioni
Martedì 22 gennaio
Ore 14:30 Aula 302 (Giurisprudenza)
Via Festa del Perdono
RSU DI ATENEO
L’assemblea è autorizzata e coperta da permesso sindacale retribuito