Verbale della riunione RSU del 5 febbraio 2009

Verbale della riunione RSU del 5 febbraio 2009
O.d.G.

1) contrattazione integrativa;
2) codice contro le molestie sessuali elaborato dal Comitato Pari opportunità;
3) comitato paritetico mobbing;
4) varie ed eventuali.

Presenti:
Canevari – Gandini – Naldi –  Assolari –  Barbero – Croci – De Marco – Varischio – Zepponi – Romano-  Maccarone-  Angelillo – Longo – Ghezzi.

Assenti:
Surace – Airoldi – Lorini – Ettore – Lo Prinzi – Cerini – Fiorillo – Tanzi – A. Safina – Liistro.

Organizzazioni Sindacali presenti:
CISL – UIL – UGL – CISAPUNI – RdB.

E’ inoltre presente la sig. Mariangela Borella, rappresentante del personale T.A. nel Comitato Pari Opportunità.

1. contrattazione integrativa
Si discute sulla opportunità di attivarsi per avviare la contrattazione integrativa 2006-09. A tal fine, si decide di inviare una lettera all’Amministrazione perché comunichi, come previsto dal CCNL:
– composizione e ammontare per l’anno 2009 del “fondo per le progressioni economiche e per la produttività collettiva e individuale”;
– atto ricognitivo cui all’art. 4, comma 2, lettera b del CCNL 2006-2009.

La RSU decide di procedere a preparare una ipotesi di piattaforma contrattuale rielaborando e modificando la piattaforma precedente, anche sulla base dei dati che verranno forniti dall’Amministrazione.
Il tema sarà oggetto della prossima riunione RSU, fissata per  giovedì  19 febbraio.
La piattaforma sarà poi sottoposta, con la modalità che saranno successivamente determinate, al personale Tecnico amministrativo.

Le OO.SS. presenti si sono dichiarate disponibili a chiedere all’Amministrazione la costituzione della Parte pubblica per dare avvio al tavolo di trattativa.

Si decide inoltre  di chiedere un incontro all’Amministrazione per valutare:

– la programmazione triennale approvata nel CDA del 24 giugno 2008 alla luce della normativa, in materia di fabbisogno del personale,  nel frattempo intervenuta;
– piano di formazione 2009 del personale;
– i problemi inerenti la sicurezza, considerati i ripetuti episodi di rapina avvenuti negli ultimi tempi a danno delle strutture universitarie dell’area Città Studi;
– lavoratori contratto a progetto che svolgono attività per esigenze  ufficio disabili: rinnovo contratto di lavoro anno 2010.

2. codice contro le molestie sessuali elaborato dal Comitato Pari opportunità
A nome della collega Liistro, assente per malattia, il collega Naldi riferisce che le osservazioni sul Codice espresse dalla RSU nella seduta del 19 gennaio sono state riportate al Comitato Pari opportunità. Il Comitato  ha accettato di inserirle nel testo definitivo, che sarà poi inviato alla RSU e alle OO.SS. per il parere conclusivo.

3. comitato paritetico mobbing
Le OO.SS. Sindacali presenti dichiarano di aver già designato e comunicato all’Amministrazione una/un loro rappresentante per la costituzione del Comitato e di essere interessate, al pari della Rsu, alla sollecita costituzione del Comitato .
Il collega Varischio si informerà presso l’Amministrazione sull’esistenza di eventuali problemi relativi alla comunicazione dei nominativi.

4. varie ed eventuali
La prossima RSU e’ convocata giovedì 19 febbraio alle 9,30 in Festa del Perdono,  con O.d.G. :
1)discussione su bozza di piattaforma per la contrattazione decentrata.
2) varie ed eventuali
La riunione è terminata alle ore 16.30.