Mozione contro le modifiche all’articolo 18 approvata dalla RSU d’Ateneo

Di seguito la mozione contro le modifiche, proposte dal Governo,  all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e approvata all’unanimità nella riunione della RSU d’Ateneo di oggi 29 marzo 2012.

———————————————————————————————————————

La RSU dell’Università degli Studi di Milano fa appello a tutte le Organizzazioni Sindacali e al Parlamento affinché respingano qualsiasi attacco all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, che sancisce il diritto a essere reintegrati quando si è stati licenziati ingiustamente.

Cancellare di fatto l’art. 18, come nella proposta elaborata dal Governo e che sarà inserita nel previsto disegno di legge, non significa solo attaccare le libertà individuali, ma anche ricattare di fatto i lavoratori, mettendo in discussione le possibilità di sostenere collettivamente i propri diritti con la contrattazione e lo sciopero, aumentando così la precarietà del lavoro.

Nella proposta del Governo è affermato, per settore del lavoro pubblico, che “eventuali adeguamenti alle disposizioni del presente intervento saranno demandati a successive fasi di confronto”; quindi l’eventuale approvazione della norma proposta in Parlamento significherà quasi sicuramente un’applicazione successiva anche nel settore pubblico.

Viceversa, pensiamo che in questo momento di grave crisi economica, sia necessario adoperarsi per estendere a tutti/e la tutela del reddito e gli ammortizzatori sociali, cancellare i rapporti di lavoro precari ed estendere regole e tutele a tutti i lavoratori.

Va rafforzata la funzione del Contratto nazionale per garantire pari dignità e pari retribuzione a parità di lavoro svolto, difesa l’integrità dello Statuto dei lavoratori, esteso l’art. 18 nelle aziende di ogni dimensione, perché mai potrà essere un fattore di crescita la libertà di licenziare.

La RSU sosterrà le iniziative di mobilitazione volte al ritiro della norma e si impegna a convocare un’assemblea generale delle laoratrici e dei lavoratori di UNIMI quando sarà disponibile il testo del disegno di legge del Governo.

Milano, 29 marzo 2012

La Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’Università degli Studi di Milano.

Mozione approvata all’unanimità.