VERBALE DELLA RIUNIONE RSU DEL 29 MARZO 2012

VERBALE DELLA RIUNIONE RSU DEL 29 MARZO 2012

In data 29 marzo 2012, presso la saletta sindacale di Via Festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo.
Alla riunione erano presenti Martini, Varischio, Lo Prinzi, Gandini, Carrapa, Airoldi, Croci, Cerini, Madaschi, Naldi, Frisoli, Ghezzi, Papagna, De Marco, Surace, Canevari, Liistro, Zarantonello.

Presiede la riunione Cerini e le funzioni di segretario sono svolte da Varischio.
Il Presidente dichiara l’esistenza del numero legale essendo riuniti diciotto componenti della RSU sui ventuno eletti/i.

Il Presidente da lettura dell’ordine del giorno della riunione che è:
– Nomina coordinatori RSU;
– Regolamento di funzionamento della RSU;
– Discussione sulla riorganizzazione;
– Varie ed eventuali.

Non essendoci richieste di variazione o di modifica all’ordine del giorno il Presidente passa alla discussione sui punti proposti.

1. Nomina coordinatrici/tori RSU

Dato che l’accordo è di nominare una/un coordinatrice/tore per lista sono nominati come coordinatori della RSU Canevari, Gandini, Assolari, De Marco e Varischio.
La lista CSA/CISAL nella persona del collega Surace non ritiene di indicare un nome e quindi non avrà per ora una/un coordinatrice/tore.

Per l’aggiornamento del sito RSU è temporaneamente indicato Varischio. In una delle prossime riunioni di RSU sarà rimessa la questione all’ordine del giorno con l’obiettivo di nominare due RSU, se possibile di due liste diverse per quest’attività.

2. Regolamento di funzionamento della RSU

Dopo discussione, nella quale la bozza di regolamento è stata esaminata e votata articolo per articolo, è approvato all’unanimità un testo, comprensivo di norme finali e delibera.
Il testo, comprensivo delle norme finali e della delibera, sarà inviato tramite posta elettronica dal Segretario a tutte/i le/i componenti dell’ Rsu.

3. Discussione sulla riorganizzazione

De Marco fa presente non gli è stato inviato preliminarmente il documento sulla riorganizzazione, presentato poi a nome CGIL, CISL e UIL di Ateneo all’Amministrazione.
L’USB non è stata coinvolta nell’elaborazione e nella discussione della stessa e quindi non puòpronunciarsi in merito.
Su questo punto quindi non c’è stata alcuna discussione.

4. Varie

A. È proposta da Varischio una bozza di mozione sulle modifiche proposte dal governo sull’art. 18.
La bozza, integrata da un’aggiunta proposta da Canevari per la convocazione di un’assemblea generale di Ateneo in tema, è approvata all’unanimità.
Il testo sarà inviato dalle/dai coordinatrici/tori a tutto il personale tecnico-amministrativo.

B. De Marco chiede a tutta la Rsu che tutte le bacheche sindacali siano accessibili sia a ogni componente Rsu sia alle OO.SS.. La Rsu accoglie all’unanimità la proposta.

C. De Marco propone alla Rsu di chiedere al più all’Amministrazione e al CIDIS un incontro sul servizio mensa. Cerini segnala che un incontro sul servizio mensa è stato richiesto ufficialmente dalla FLC-CGIL d’Ateneo. De Marco segnala che anche USB ha richiesto un incontro in tema all’Amministrazione. La Rsu accoglie all’unanimità la proposta.

D. Ghezzi e Canevari segnalano che da parte del Coordinamento Segretari Amministrativi è arriva la richiesta di un incontro con la Rsu. La Rsu accoglie all’unanimità la proposta;

E. Ghezzi che il coordinamento della Rsu s’impegni per la prossima riunione di Rsu, di stilare un calendario delle prossime riunioni della Rsu stessa, come previsto da regolamento appena approvato. La Rsu accoglie all’unanimità la proposta e da mandato al coordinamento di predisporre il calendario.
F. È valutata dalla Rsu la necessità di stabilire una riunione non oltre la metà dia aprile. La Rsu dà mandato al coordinamento di proporre in tempi brevi una data e un ordine del giorno.

G. Varischio segnala la richiesta, da parte dei RLS di Ateneo, di una riunione con la Rsu per coordinarsi rispetto alle attività riguardanti le loro materie di competenza. La Rsu accoglie all’unanimità la proposta e da mandato al coordinamento di valutare e proporre un incontro in tempi brevi.

H. Ghezzi propone al Coordinamento di richiedere all’Amministrazione il monte ore di permessi sindacali a disposizione della Rsu per effettuare la messa a disposizione delle ore al singolo componente Rsu.

29 marzo 2012

Approvato all’unanimità il 19 aprile 2012