VERBALE DELLA RIUNIONE RSU DEL 19 APRILE 2012
In data 19 aprile 2012 presso l’aula V8 della didatteca di via Venezian 15 si è riunita la RSU d’Ateneo.
Alla riunione sono presenti: Martini, Varischio, Lo Prinzi, Airoldi, Carrapa, Cerini, Madaschi, Frisoli, Naldi, Liistro, Ghezzi, Canevari, Papagna, De Marco, Zarantonello Gandini e Gimelli.
Presiede la riunione Varischio, il quale chiama a svolgere le funzioni di segretario Gandini.
Il Presidente constatata l’esistenza del numero legale, elenca i punti all’ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della riunione del 29 marzo;
2. Delibera distribuzione monte ore permessi sindacali RSU;
3. Delibera calendario annuo riunioni RSU;
4. Incontro con Coordinamento segretari amministrativi di Ateneo;
5. Situazione riorganizzazione;
6. Assemblea su art. 18 e riforma mercato del lavoro
7. Varie.
———————————————————————————————————
Si decide di affrontare il punto 4 all’O.d.g., ascoltando il Coordinamento dei segretari amministrativi di cui la collega S. Varotto e il collega S. Giudici si fanno portavoce per poi esaminare gli altri punti.
4. Incontro con Coordinamento segretari amministrativi d’Ateneo.
I colleghi del Coordinamento dei segretari amministrativi, ora Responsabili amministrativi di Dipartimento, rilevano come il modello organizzativo presentato dall’amministrazione che individua 31 dipartimenti non sia stato condiviso e anche per questo poco esauriente ed essendo 37 gli attuali segretari, lascia aperta la questione di 6 in eccedenza. Rivendicano un maggior riconoscimento al ruolo del segretario di dipartimento per il notevole carico di lavoro e le responsabilità amministrative che dovranno affrontare con la costituzione dei nuovi dipartimenti che saranno quantitativamente ben più grossi dei precedenti. Dichiarano che gli incontri avuti con l’amministrazione non hanno ottenuto alcun risultato positivo e chiedono pertanto alla RSU di farsi carico di portare avanti le loro proposte rivendicative tra cui una riqualificazione da categoria D a categoria EP.
Viene anche auspicato un dialogo continuo e costruttivo tra i rappresentanti in CdA e SA con le RSU.
Gli interventi che seguono da parte di alcuni componenti delle RSU evidenziano come il problema della riqualificazione e del sottoinquadramento sia in realtà un problema generalizzato a tutte le categorie, in particolare per quel personale di categoria B che svolge attività amministrativa e bibliotecaria e che la RSU si è data una priorità d’intervento nella richiesta di riqualificazione professionale che privilegi le situazioni inaccettabili di sotto-inquadramento.
Avendo i segretari amministrativi, di fatto, funzioni gestionali le RSU auspicano che gli stessi si relazionino con tutto il personale tecnico-amministrativo per rivendicare in maniera generalizzata una maggior riqualificazione di tutto il personale. Si evidenzia che spesso è il personale non contrattualizzato (docenti) a gestire il personale contrattualizzato con i problemi che questo comporta.
Le RSU s’impegnano a rivendicare che nel processo di riorganizzazione a tutto il personale sia garantita la professionalità acquisita, quindi anche quella dei segretari amministrativi e che sia garantita dai regolamenti la loro presenza all’interno del consiglio di dipartimento.
Per quanto i rapporti tra RSU e rappresentanti istituzionali del personale t-a in Senato e CdA, la RSU ringrazia per la disponibilità e valuterà le forme migliori per rendere organico questo rapporto con le attuali e le future rappresentanze.
1. Approvazione verbale della riunione del 29 marzo 2012.
Per quanto riguarda il punto 1 il verbale del 29 marzo è approvato all’unanimità.
2. Delibera distribuzione monte ore permessi sindacali RSU.
Per quanto concerne il punto 2 si decide di rinviare la discussione dopo che l’amministrazione avrà comunicato il monte ore dei permessi al 16 marzo 2012, data di costituzione ufficiale dell’attuale RSU.
3. Delibera calendario annuo riunioni RSU
Si stabilisce di riunire la RSU il lunedì dalle ore 13,30 alle ore 16.00 una volta al mese, con esclusione del mese di agosto, preferibilmente in Festa del Perdono e, quando possibile, a Citta Studi.
A breve sarà comunicato a tutto il personale tecnico-amministrativo il calendario delle riunioni per il 2012.
5. Situazione riorganizzazione
Il presidente segnala che la RSU e le OO.SS. sono state convocate per lunedì 23 aprile a un incontro politico con l’amministrazione su questo tema. Si sollecita via mail l’amministrazione a far pervenire in tempi ristretti il materiale oggetto della discussione.
6. Assemblea su art.18 e riforma mercato del lavoro.
Si dà mandato al Coordinamento di decidere data e ora per convocare l’assemblea sull’art. 18 e sulla riforma mercato del lavoro.
Varie
A. In un momento così delicato per la riorganizzazione in corso si rileva l’importanza che il regolamento sulla mobilità sia applicato correttamente in tutti i suoi aspetti. Viene segnalato che nelle varie strutture diversi colleghi stanno già facendo colloqui per verificare la possibilità di trasferimento. La RSU ribadisce che gli strumenti per la gestione della mobilità interna vanno individuati all’interno dell’accordo firmato in merito e nel regolamento vigente. In particolare con gli strumenti della mobilità su posto vacante e/o con la mobilità volontaria a domanda.
B. Si concorda di chiedere, nell’incontro politico del 23 aprile, la situazione delle progressioni orizzontali previste per 2012;
C. Si concorda di chiedere, durante l’incontro del 23 aprile, la situazione del servizio mensa, in relazione sia alla richiesta d’incontro urgente effettuata da RSU e OO.SS. che all’incontro previsto per il 20 aprile tra Amministrazione e CIDIS;
D. Viene stilato un comunicato RSU da inviare al più presto alle colleghe e ai colleghi sull’una tantum del fondo Comune di Ateneo.
Esauriti gli argomenti da trattare alle ore 12,20 la riunione è sciolta.