SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO: UN’AMMINISTRAZIONE INADEMPIENTE

Durante l’incontro avuto con gli RLS di Ateneo la RSU d’Ateneo ha potuto verificare che l’Amministrazione risulta ampiamente inadempiente nelle procedure previste dall’attuale normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla data della riunione infatti non era ancora stato fissato il previsto incontro con gli RLS d’Ateneo per valutare il documento sulla valutazione dei rischi 2011, documento indispensabile per conoscere gli aspetti pregressi delle situazioni di rischio su cui gli RLS sono chiamati a intervenire.
Inoltre non è stata ancora comunicata la figura del coordinatore dei medici responsabili.

Questa situazione, unita a un atteggiamento generale dell’amministrazione di dilazione e rinvio, impedisce agli RLS di svolgere la loro attività istituzionale e mette potenzialmente in pericolo la salute e la sicurezza delle colleghe dei colleghi che lavorano in Ateneo.

La RSU, denunciando questa situazione insostenibile, chiede all’Amministrazione di adeguarsi urgentemente alle procedure previste per legge e chiederà formalmente  all’Amministrazione stessa un incontro urgente, nei termini previsti dal CCNL. sulle misure in materia prevenzione, igiene e sicurezza sui posti di lavoro.

Milano, 29 maggio 2012
                                                                                             La RSU d’Ateneo