Oggetto: Coordinamento tra Amministrazione, Dipartimenti e personale delle ex-presidenze di Facoltà.

Di seguito  il testo della lettera che la RSU d’Ateneo ha inviato oggi al Direttore Generale.

—————————————————————————————————————————————————————

Milano, 24 ottobre 2012

Al Direttore Generale

Università Studi Milano

Dott. A. Silvani

SEDE

 

Oggetto: Coordinamento tra Amministrazione, Dipartimenti e personale delle ex-presidenze di Facoltà.

La scrivente RSU, in previsione e a seguito del riordino strutturale e organizzativo relativo all’applicazione della legge 240/2010 e del nuovo Statuto, ha più volte, nel lontano e nel recente passato, chiesto e sollecitato l’Amministrazione a dare una soluzione in tempi brevi al problema organizzativo riguardante il personale delle ex-presidenze di Facoltà.

Con il 1 ottobre 2012 sono decaduti da ogni loro compito e funzione i Presidi delle ex-Facoltà e ciò ha comportato immediatamente un acuirsi di dei problemi e delle difficoltà emerse nella fase di transizione verso un nuovo modello organizzativo.

L’Amministrazione ha cercato di risolvere la fase di transizione assegnandosi direttamente il personale delle ex-presidenze e indicando allo stesso dei referenti dell’amministrazione per lo svolgimento delle attività e dei servizi ancora di loro competenza.

Questa soluzione, come previsto e segnalato dalla RSU, si è rivelata ampiamente insufficiente essendosi molto complicata, con l’assegnazione della responsabilità della didattica ai Dipartimenti, la struttura decisionale all’interno delle nuove Facoltà e comportando un sovraccarico di responsabilità improprie sul personale delle ex-presidenze.

Inoltre nell’ultima seduta del Senato Accademico non è stata discussa la prevista ipotesi di regolamento del nuovo centro servizi di supporto alla didattica di Ateneo rimandando tutto dopo l’elezione del nuovo Rettore e così ampliando necessariamente i tempi della fase di transizione e il forte disagio del personale interessato.

Quindi la RSU, per risolvere provvisoriamente questa situazione, chiede che siano individuate al più presto figure di coordinamento tra Amministrazione, Dipartimenti e personale delle ex-presidenze, figure che la RSU individua nei Presidenti dei Consigli direttivi delle Facoltà o in altre figure indicate dall’Amministrazione.

Distinti saluti.

 

RSU d’Ateneo