Riorganizzazione delle ex-presidenze – incontro con il Rettore del 14/12/2012

Durante l’incontro con il Rettore che si è svolto venerdì 14 dicembre 2012 la RSU e le OO.SS. presenti, hanno ribadito le loro proposte in merito, elaborate con il personale interessato nelle assemblee che si sono tenute le scorse settimane.
La RSU illustrando, come richiesto dal Rettore, la proposta votata a maggioranza dalla stessa (proposta che, insieme con quella di minoranza, è possibile leggere nel verbale della riunione del 7 novembre 2012 pubblicato sul sito RSU) ha unitariamente espresso una forte contrarietà all’ipotesi, che era stata presentata, nei precedenti incontri dall’Amministrazione di un centro dotato di poteri d’indirizzo e caratterizzato da una struttura burocratica e secondo noi poco flessibile.
Inoltre la RSU ha fatto notare le difficoltà che il personale delle ex-presidenze sta vivendo quotidianamente in questa lunga fase di transizione.

Il Rettore ha affermato che il problema della riorganizzazione del personale delle ex-presidenze è un’urgenza che andrà risolta nel più breve tempo anche per rispetto del personale coinvolto.
E che una soluzione potrà essere trovata tenendo conto del rapporto che va stabilito tra nuovi Dipartimenti e Facoltà, innanzitutto distinguendo gli aspetti funzionali che potranno essere affidati al personale delle ex- presidenze dalle responsabilità che legge e Statuto danno ai Dipartimenti.
Per questo è necessario prima definire le funzioni che andranno attribuite ai Dipartimenti e quelle da attribuire a strutture di servizio a essi legate e poi costruire le strutture di servizio stesse.

Il Rettore si è impegnato a proporre una soluzione del problema entro il gennaio 2013, anche tenendo conto delle scadenze e della programmazione didattica per l’anno accademico 2013-14, portando nello stesso mese la proposta di riorganizzazione in Senato e in C.d.A. Soluzione che dovrà sicuramente essere verificata nel corso dei successivi 6-12 mesi dalla definizione e attuazione.

La RSU si è ovviamente riservata di valutare in incontri successivi la soluzione che sarà proposta coinvolgendo nella valutazione il personale interessato.

Milano, 18 dicembre 2012 RSU d’Ateneo