PUNTI ORGANICI 2012
La RSU ha presentato la richiesta di utilizzare tutti i punti previsti per il 2012 (7,7 secondo l’interpretazione della RSU, 6,7 secondo quella dell’Amministrazione) al personale tecnico-amministrativo.
Le leggi in vigore prevedono, infatti, una percentuale complessiva fissa di assunzioni per t-a e professori di seconda fascia; la RSU ha fatto presente che i professori di seconda fascia hanno un fondo specifico a loro riservato per le assunzioni e che quindi per queste figure bisognerebbe attingere da quel fondo.
L’amministrazione non ha, di fatto, risposto a questa richiesta replicando che al momento devono ancora completare le assunzioni previste con i punti 2011.
UTILIZZO FONDO 2012
La RSU ha proposto un aumento del Fondo Comune di Ateneo incrementando tale fondo con provenienti dalla revisione del regolamento per l’affitto degli spazi, l’inclusione di nuove voci dal conto terzi, l’inclusione degli introiti del Tirocinio Formativo Attivo.
L’amministrazione non si è dichiarata contraria a trovare altre voci di finanziamento di tale Fondo, comunque da discutere, mentre ha posto un problema, stante la normativa vigente, sulla distribuzione dell’eventuale incremento.
La RSU ha anche chiesto la conferma del fondo accessorio e l’amministrazione ha dichiarato che tale fondo sarà confermato almeno per il 2013.
AZIONI DI WELFARE A FAVORE DELLE/DEI DIPENDENTI-CONVENZIONI SANITARIE
La RSU ha richiesto:
· Un incremento del fondo trasporti;
· Rimborso del ticket per le prestazioni dell’ S.S.N. sulla base della dichiarazione I.S.E.E.;
· Convenzioni o sussidi per spese odontoiatriche e oculistiche, sia con lo S.S.N. sia
con privati, sempre sulla base della dichiarazione I.S.E.E.;
· Convenzioni con palestre, piscine, corsi per il benessere fisico per i dipendenti e famigliari,
anche in collaborazione con i C.R.A.L.;
· Esonero o sconto, sulla base dell’I.S.E.E., dalle tasse universitarie per i dipendenti e i loro
famigliari che s’iscrivano all’Università degli Studi di Milano.
L’Amministrazione non si è dichiarata contraria di un lieve incremento sul fondo trasporti e alla possibilità di stabilire forme di rimborso per le spese mediche, odontoiatriche oculistiche anche in relazione a quanto potrà essere deciso nel prossimo futuro da altri Atenei milanesi.
Maggiori perplessità ha mostrato sugli sconti sui contributi universitari per i dipendenti, più possibilista sugli sconti stessi per i figli degli stessi.
VOUCHER ASILI NIDO
L’amministrazione ha presentato una proposta che prevede l’abolizione degli attuali nidi con l’istituzione di voucher in base alla dichiarazione I.S.E.E., spendibili in strutture pubbliche o dove non possibile anche in quelle convenzionate o private.
La RSU, riservandosi di discutere la proposta dell’amministrazione nella prevista riunione RSU del 28 gennaio 2013, ha controproposto un regime parallelo (asili nido esistenti + voucher) e un Incremento del fondo per la frequenza agli asili nido.
RIORGANIZZAZIONE EX-PRESIDENZE
L’Amministrazione ha confermato che il Rettore sta elaborando una proposta da portare in discussione in tempi brevi.
VARIE
La RSU, in un’ottica di riduzione di sprechi e di costi, ha proposto di rendere disponibile il trimestrale SISTEMA UNIVERITA’ solo in formato digitale eliminando la versione cartacea.
28 gennaio 2013
RSU d’Ateneo