Nel corso del previsto incontro politico dell’8 marzo 2013 tra RSU d’Ateneo, OO.SS. e Amministrazione è stato presentato il delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali, Prof. Alessandro Boscati.
ASILI NIDO
Il primo punto all’ordine del giorno riguardava la proposta di sperimentazione dell’Amministrazione sul servizio asili nido.
Riassumiamo di seguito i punti fondamentali della proposta:
– Voucher in sostituzione dell’attuale servizio nido;
– Anti economicità del mantenere entrambe le soluzioni (voucher e nidi sovvenzionati);
– Aumento del fondo dedicato agli asili nido (dagli attuali 140.000 euro a 250.000);
– La platea destinataria dei voucher sarà composta dal personale strutturato (tecnico-amministrativo, docente e ricercatore a tempo indeterminato e determinato);
– Creazione di due fondi distinti, uno di 230.000 euro per il personale tecnico amministrativo e uno di 20.000 euro per il personale docente;
– Importo del voucher scaglionato su fasce di reddito ISEE;
– Fasce di reddito più numerose rispetto alla suddivisione standard in 4 fasce, tipica degli enti locali;
– Importo massimo del voucher di 400 € e comunque non eccedente la retta mensile del nido;
– Precedenza agli asili pubblici ma, in caso di comprovata necessità, accettati anche asili privati.
Durante la discussione che ha seguito l’illustrazione della proposta, la RSU ha posto un problema rispetto al servizio ora garantito.
Per quanto riguarda i 2 nidi convenzionati (via Archimede e Ospedale Sacco) tali strutture continueranno a funzionare e il pagamento degli stessi sarà integrato con l’eventuale voucher dato alle famiglie che ne avranno diritto, garantendo in tal modo la continuità didattica.
Il nido di S. Sofia non potrà essere mantenuto aperto poiché si basa su una convenzione con la cooperativa che lo gestisce. Se la convenzione in scadenza non sarà rinnovata, per i motivi di cui sopra, il nido dovrà chiudere nel luglio 2013 creando così un disservizio e un problema di non lieve entità ai genitori che si affidavano a tale struttura.
L’amministrazione, sta valutando quindi convenzioni non onerose per garantire la continuità del servizio, individuando delle strutture ricettive nell’area di S. Sofia e comunque in centro città, che possano accogliere i bambini oggi ospitati al nido di S. Sofia e garantire loro – solo per l’anno scolastico 2013/2014 – una quantità di posti pari al numero di bambini che ora usufruiscono di quell’asilo per completare il percorso scolastico.
L’Amministrazione si è comunque impegnata a informare i genitori.
WELFARE INTEGRATIVO: ASSICURAZIONE SANITARIA
L’amministrazione ha informato circa le ipotesi dell’assicurazione sanitaria per i dipendenti.
La RSU ha affermato che l’adesione a tal eventuale assicurazione dovrà essere su base volontaria.
WELFARE INTEGRATIVO: TRASPORTI
Come da richiesta della RSU, l’Amm.ne proporrà al CdA di aumentare lo sconto per gli abbonamenti di treni e bus dal 20 al 25%.
EX- PRESIDENZE DI FACOLTA’
La RSU ha sollecitato una risposta a proposito della situazione delle ex-presidenze di Facoltà. Non essendo il delegato del Rettore in grado al momento di riferire in proposito, la RSU ha presentato la richiesta urgente di un incontro specifico in merito. Si anche è chiesto che sia lo stesso Rettore, impegnatosi in prima persona nell’incontro del 14 dicembre scorso a elaborare una proposta entro gennaio 2013, a illustrare lo stato della situazione.
RSU d’Ateneo
Milano 14 marzo 2013