In data 11 marzo 2013, presso la saletta sindacale di via Festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo.
Presenti alla riunione: Marcello Assolari, Gianni Carzaniga, Andrea Cerini, Cassandra De Marco, Anna Ettore, Katiuscia Gimelli, Davide Lo Prinzi, Morgana Marchesoni, Paola Papagna, Umberto Varischio, Andrea Zepponi.
Presiede la riunione Davide Lo Prinzi, svolge funzioni di segretario Paola Papagna.
OdG previsto:
1) Approvazione verbale riunione RSU del 25 febbraio 2013;
2) Valutazione dell’incontro politico con l’Amministrazione dell’8 marzo 2013;
3) Varie
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dà inizio alla riunione.
Punto 1)
Prima di procedere all’approvazione del verbale della precedente riunione, la RSU concorda nel fare una precisazione metodologica riguardo la redazione dei verbali: le motivazioni delle astensioni verranno riportate se l’interessato lo richiede.
Viene quindi approvato il verbale della seduta RSU del 25 febbraio (10 favorevoli – 1 astensione- Varischio, perché non presente).
Punto 2)
Il Presidente fa una breve introduzione di carattere generale elencando sinteticamente gli argomenti che sono stati trattati, alcuni solo accennati, durante l’incontro: asili nido/voucher, trasporti e assicurazioni sanitarie, proposta di apertura serale e nei fine settimana delle biblioteche di Ateneo, riorganizzazione delle ex-presidenze di Facoltà.
C’è stata la presentazione del delegato per le Relazioni Sindacali, Prof. Alessandro Boscati, docente di Diritto del Lavoro.
E’ già stato fissato un ulteriore incontro di trattativa per il 25 marzo.
La RSU propone e approva l’invio di una lettera all’amm.ne per richiedere:
– la calendarizzazione degli incontri
– la definizione degli ordini del giorno effettivi degli incontri
– un incontro specifico sulla riorganizzazione delle ex-presidenze di Facoltà
– che la documentazione riguardante gli argomenti in discussione sia fornita alla RSU con largo anticipo in modo da permettere un’approfondita discussione e valutazione preventiva delle proposte.
Si passa quindi all’analisi della bozza di accordo presentato dall’Amministrazione riguardante l’erogazione di voucher al personale d’Ateneo per la fruizione degli asili nido.
La RSU, dopo ampia discussione e approfondimento, mette ai voti le seguenti richieste da inviare all’Amm.ne:
– che il contributo del voucher non sia proporzionale alla percentuale del rapporto di lavoro; (10 a favore 1 astenuto – Assolari)
– che siano mantenuti distinti i due fondi di 230.000 € per il personale tecnico-amministrativo e di 20.000 € per il personale docente e ricercatore; (10 a favore 1 astenuto – Assolari)
– che venga istituito un fondo con risorse aggiuntive per il personale assegnista e dottorando da contrattare con le OO.SS.; (8 a favore 3 astenuti – Assolari. Ettore, Zepponi)
– che venga posta in essere una convenzione non onerosa con un asilo nido nei pressi di quello aziendale (S. Sofia) che garantisca un numero di posti pari al numero di bambini che attualmente usufruiscono di quell’asilo per permettere loro di completare il percorso pedagogico; (10 a favore 1 astenuto – Assolari)
– che si preveda una nuova fase di contrattazione dopo il primo anno di sperimentazione; (10 a favore 1 astenuto – Assolari)
(Assolari chiede venga messo a verbale che si astiene poiché si riserva di vedere la proposta definitiva dell’amm.ne)
La RSU concorda di chiedere all’Amm.ne di essere messa a conoscenza, prima dell’incontro politico del 25 marzo 2013, del costo della retta dell’asilo nido nei pressi di via S. Sofia con cui si procederà al convenzionamento.
Punto 3)
a. De Marco interviene sulla proposta di apertura serale e nei fine settimana delle biblioteche dell’Ateneo, accennata durante l’incontro, sottolineando l’opportunità che l’argomento venga trattato nello specifico in una riunione RSU una volta recepita la proposta dell’Amministrazione.
Esaurita la discussione dei punti all’OdG la riunione termina alle 16:20.