In data 8 aprile 2013, presso la saletta sindacale di via Festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo.
Presenti alla riunione: Marcello Assolari, Claudio Canevari, Gianni Carzaniga, Andrea Cerini, Cassandra De Marco, Anna Ettore, Ernesto Gandini, Daniela Ghezzi, Davide Lo Prinzi, Morgana Marchesoni, Paola Papagna, Umberto Varischio, Marina Zarantonello, Andrea Zepponi.
Presiede la riunione Gianni Carzaniga, svolge funzioni di segretario Daniela Ghezzi.
OdG previsto:
1) approvazione del verbale della riunione RSU dell’11 marzo 2013;
2) preparazione dell’incontro tecnico dell’11 aprile 2013 sull’organizzazione dei servizi alla didattica;
3) varie ed eventuali.
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dà inizio alla riunione
Punto 1)
Viene approvato con 10 voti favorevoli e 2 astenuti (in quanto assenti l’11 marzo) il verbale della seduta RSU dell’11 marzo 2012.
Punto 2)
La Rsu decide di predisporre una serie di richieste di chiarimento e approfondimento relative alla ipotesi di riorganizzazione dei servizi alla didattica presentata dall’amministrazione nell’incontro del 25 marzo, da inviare all’amministrazione stessa al termine della seduta rsu in vista dell’incontro tecnico dell’11 aprile.
La RSU premette che l’analisi presentata sull’attuale organizzazione dei servizi alla didattica risulta orfana di un intero processo nello specifico dei SERVIZI TECNICI CENTRALIZZATI PER LA RICERCA E LA DIDATTICA, comprendenti la gestione degli stabulari e stalle, autisti, servizio smaltimento rifiuti, servizi informatici (assistenza tecnica informatica al personale – sviluppo, gestione e assistenza rete della Facoltà e utilizzo dei relativi servizi – Gestione sicurezza informatica – Manutenzione e sviluppo SW didattica – Gestione server della Facoltà – Gestione, manutenzione e assistenza HW e SW – Gestione e manutenzione sito web di Facoltà – gestione SIFA), Servizi di supporto tecnico-scientifico in laboratori centralizzati per la ricerca, Servizio di assistenza tecnica in laboratori per la didattica e aule informatiche, Gestione Qualità.
Alla luce di quanto sopra riportato si chiede di inserire le 117 unità di personale afferenti alle ex Presidenze nell’ipotesi prospettata dall’amministrazione al fine di verificare le effettive esclusioni del personale che oggi svolge tali servizi e, quali soluzioni sono state individuate per il personale escluso.
Si chiedono ulteriori chiarimenti sui seguenti aspetti:
* Tempi certi di strutturazione del nuovo Centro e dei SeDI per permettere una programmazione dei servizi erogati.
* Coinvolgimento, prima della discussione da parte degli organi di governo, del personale interessato per meglio definire l’articolazione dei servizi e dei compiti.
* Stime di dotazione organica complessiva per SeDI e per Centro servizi logistici supporto didattica (CSLSD).
* Stime dotazione per ogni SeDI.
* Stime di quanto del personale delle attuali ex-presidenze sarà assegnato a SeDI e CSLSD.
* Indicatori utilizzati per stabilire queste stime.
Segreterie Didattiche Interdipartimentali (SeDI)
* Conferma che gli 8 SeDI previsti saranno inerenti le attuali 8 Facoltà dell’Ateneo.
* Per quanto riguarda le Scuole le funzioni di SeDI verranno espletate direttamente dal/dai Dipartimento/i di riferimento delle stesse?
* Dal momento che il personale tecnico-amministrativo dei SeDI avra’ interazioni con diverse Divisioni dell’Amministrazione, con il presidente del Comitato di direzione delle Facolta’, con i direttori dei dipartimenti raccordati, con i presidenti dei collegi didattici, con le segreterie didattiche dipartimentali, e’ essenziale che vengano delineate con chiarezza i rapporti con tutte queste figure in termini di ruoli, funzioni e responsabilita’.
* Quali dei servizi previsti nell’ipotesi presentata verranno effettivamente assegnati a ogni SeDI?
* A chi afferiranno gerarchicamente i capiufficio dei SeDI?
* Bisogna valutare se basta una sola persona per la segreteria della presidenza dei comitati direttivi di Facoltà nel caso di Facoltà di elevata complessità.
* Le competenze sui posti dei CdL a numero chiuso saranno affidate al SeDI?
* Conferma che i servizi post-laurea (Scuole di specializzazione, Master, corsi perfezionamento, TFA) potranno afferire ai SeDI.
* Per quanto riguarda le scuole di specializzazione, in particolare per quelle di Medicina, vista la specificita’ e la complessita’ di queste scuole, possano essere coordinate da un altro responsabile oltre a quello previsto come capoufficio.
* Ipotizzare, se sono molte le attività post-laurea gestite dal SeDI, che sia prevista un’ulteriore figura di responsabile oltre al capoufficio.
* Per quanto riguarda il SeDI di SPES a chi si pensa d’affidare i servizi di Office of International Affairs, Infopoint e gestione delle collaborazioni
Centro Servizi Logistici di Supporto alla Didattica
* Quali saranno i settori individuati per ogni area e che locazioni copriranno?
* A chi afferirà il personale e i servizi erogati dal Polo di Lodi?
* A chi afferirà la gestione dei laboratori didattici non informatici?
* A chi afferiranno i tecnici smaltimento rifiuti che ora fanno riferimento alle Facoltà?
* Cosa accadrà dei servizi di Facoltà ora gestiti da collaborazioni 150 ore?
* Cosa accadrà di aule didattiche e informatiche che ora sono gestite direttamente da dipartimenti (p.e. Matematica)
* Come verranno articolate gerarchicamente le aree del CSLSD (capiservizio per SG e cosa per informatici che gestiscono le aule informatiche?).
* Approfondimento su come verrà effettuata la prenotazione delle aule didattiche informatiche?
* Dato che i SeDI saranno uffici dell’amministrazione e che gli uffici dell’amministrazione dal punto di vista informatico sono normalmente gestiti direttamente dalla DIVSI, chi gestirà l’informatica dei SeDI?
* Per quanto riguarda SPES chi gestirà l’infrastruttura virtualizzata di SPES che da servizio anche a 2 dei 3 dipartimenti principali della Facoltà, a parte della Biblioteca, al progetto “Voices from the blogs” e a un progetto di elaborazione statistica? E i chi gestirà il servizio Podcast di Facoltà,e il servizio SIeAT (caricamento e archiviazione online tesi di laurea), ?
La Rsu decide di convocare due assemblee sindacali per il personale delle ex-presidenze nelle date lunedì 15 aprile a Città Studi e di martedì 16 aprile in Festa del Perdono, dalle 9.30 alle 12.00. Infine, si rinvia la valutazione complessiva dell’incontro con l’Amministrazione sull’ ipotesi di riorganizzazione dei servizi didattica alla prossima riunione di Rsu.
Punto 3)
Si chiederà di mettere all’ordine del giorno del prossimo incontro con la Parte pubblica l’apertura serale e domenicale delle biblioteche, con relativa proposta dell’amministrazione.
Si chiederà all’Amministrazione se è stata definita una struttura nella zona centrale di Milano che possa accogliere i bambini che attualmente frequentano il nido di Santa Sofia, se con tale struttura è stata stipulata una convenzione analoga a quelle degli altri due nidi d’ateneo e , in caso affermativo, il costo mensile della retta.