INCONTRO TECNICO DEL 7 MAGGIO 2013.

Martedì 7 maggio si è svolto il previsto incontro tecnico tra Amministrazione, RSU e OO.SS. con all’ordine del giorno il Fondo Comune d’Ateneo (FCA), il welfare integrativo e i punti organico.
Alla richieste RSU di aumento dell’FCA e di misure di welfare integrativo l’Amministrazione ha opposto la normativa vigente e il parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 9 agosto 2012 che pongono non pochi ostacoli in particolare sulla prima, ma si è comunque dichiarata disponibile a discutere e approfondire sia tale richiesta sia quella riguardante il welfare.
La RSU e le OO.SS. hanno fatto presente che il pronunciamento del MEF è solo un’interpretazione delle norme di legge e non una norma in se stessa e hanno concordemente rifiutato tale interpretazione restrittiva, spiegando che contro questa interpretazione altri Atenei hanno chiesto un pronunciamento delle istituzioni competenti.
La RSU ha chiesto, in attesa di questi pronunciamenti, all’Amministrazione di erogare anche per il 2013 una “una tantum” come nell’anno precedente e di continuare nel prossimo futuro la discussione sia sulle possibilità di un aumento dell’FCA che sul finanziamento delle misure di welfare integrativo.
L’amministrazione si è dichiarata disponibile ad erogare entro questo mese (se si riesce tecnicamente) o al massimo entro il prossimo mese di giugno una “una tantum” dal Fondo Comune d’Ateneo che comunque risulterà inferiore rispetto allo scorso anno per diminuzione delle entrate relative alle voci che concorrono a determinarlo.
A questo punto l’incontro è stato sospeso per non ulteriormente chiariti “motivi di ordine pubblico” che hanno portato l’Amministrazione a decidere evacuare la sede di Festa del Perdono.
Vista l’oggettiva concitazione che ha preceduto l’imprevista interruzione della riunione non è stato possibile farci confermare l’erogazione dell’una tantum  e quindi ci sembra necessario avere una conferma esplicita dei tempi dell’erogazione, conferma che chiederemo durante il previsto incontro del 14 maggio.

Milano, 10 maggio 2013

RSU d’Ateneo