Come avevamo già scritto nel precedente comunicato RSU in tema, durante l’incontro tecnico di martedì 14 maggio scorso abbiamo verificato con l’Amministrazione la disponibilità della stessa a erogare una “una tantum” sul Fondo comune di Ateneo.
L’Amministrazione ha confermato la sua disponibilità, indicando le cifre che saranno erogate per categoria:
B 452 euro
C 520 euro
D 588 euro
Le cifre indicate si intendono lorde e rapportate alla presenza.
L’Amministrazione ha anche dichiarato la sua volontà di erogare tale cifre con lo stipendio di maggio 2013 e in caso di ostacoli di tipo tecnico non oltre lo stipendio di giugno.
Per quanto riguarda la destinazione dei punti organico (che potrebbero essere destinati per assunzioni ex-novo a tempo indeterminato, stabilizzazioni, progressioni verticali e passaggi da part-time a full-time) l’amministrazione ha dichiarato di voler presentare al CdA (che dovrà esprimersi in merito) la proposta di utilizzare 6,57 punti della programmazione 2012, oltre a 1,45 punti residui della programmazione 2011, per il personale tecnico amministrativo.
Almeno per il residuo 2011 ha anche dichiarato di volerli utilizzare all’interno di graduatorie concorsuali ancora valide.
La RSU valuta positivamente la scelta dell’amministrazione, scelta che si muove nella direzione delle richieste della RSU sia per quanto riguarda l’utilizzo del maggior numero possibile di punti organico (fatti salvo i vincoli di legge che prevedono che i punti organico siano destinati 50% minimo per i ricercatori a tempo determinato, non più del 20% per professori ordinari e il resto a PTA, professori associati e CEL) per il personale ta sia per un ricorso almeno parziale a graduatorie già esistenti.
Riservandosi comunque, in caso di approvazione della proposta in CdA, di chiedere di aprire una discussione con l’amministrazione sulla destinazione dei punti stessi.
Milano, 16 maggio 2012
RSU d’Ateneo