Resoconto incontro di lunedi’ 9 settembre 2013.

Il giorno lunedì 9 settembre 2013 la RSU d’Ateneo e le OO.SS. sono state convocate dall’Amministrazione per un incontro tecnico, con il seguente ordine del giorno:

– Presentazione Regolamento del Centro di Servizio d’Ateneo – Centro Servizi  Logistici per la Didattica (CASOLD);
– Predisposizione Regolamento Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità – CUG;
– Abbonamenti trasporti pubblici;
– Orari di apertura delle Biblioteche;
– Varie.

 

CASOLD: la bozza di regolamento è stata inoltrata alla RSU il venerdì pomeriggio precedente all’incontro tecnico del lunedì e perciò la RSU non ha potuto riunirsi in tempo utile per una valutazione del documento.

 

CUG: il relativo regolamento è di competenza non della RSU ma delle Organizzazioni Sindacali che si riuniranno nei prossimi giorni per discutere dell’argomento.

 

ABBONAMENTI TRASPORTI: come richiesto dalla RSU, verrà incrementato il fondo trasporti.

Per l’abbonamento ATM, la percentuale coperta dall’ateneo passerà dal 30 al 34%. Il Comune di Milano ha aumentato il costo degli abbonamenti dal 1/9: di conseguenza l’ateneo riuscirà a coprire gli aumenti ed il costo dell’abbonamento per noi lavoratori rimarrà invariato.

Per gli abbonati TreNord, bus extraurbani e possessori di “Io Viaggio Ovunque” (anche questi abbonamenti hanno subito aumenti in questi mesi) la percentuale coperta dall’ateneo aumenterà sostanzialmente, dal 20 al 34%.

In ogni caso, la parte coperta dall’ateneo non potrà eccedere 258 € dato che, per legge, oltre quella soglia il benefit viene tassato.

E’ stato richiesto che gli adeguamenti partano dal 1/9 e che si applichino anche agli abbonamenti sottoscritti prima del 1/9/2013.

 

ORARI APERTURA BIBLIOTECHE: il punto all’odg nasce da un’intervista del Rettore del 6/9 al Corriere/Milano. La volontà del Rettore sarebbe quella di aprire da lunedì a venerdì fino alle 23:00 ed il sabato fino alle 18:00. Uno spazio in Città Studi e uno in Festa del Perdono. Nulla è stato ancora sottoposto agli Organi di Governo né a RSU ed OO.SS. E’ stato fatto notare che correttezza vorrebbe che certe proposte fossero presentate prima agli organi competenti anziché rilasciare dichiarazioni alla stampa. E’ stato richiesto che venga fornito in tempi brevi un progetto dettagliato con indicati spazi, servizi e quale personale sarebbe coinvolto per permettere alla RSU una valutazione in merito.