VERBALE DELLA RIUNIONE STRAORDINARIA RSU DEL 12 GIUGNO 2013

In data 12 giugno  2013, presso la saletta sindacale di via festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo. Presenti alla riunione: Marcello Assolari, Gianni Carzaniga, Andrea Cerini, Cassandra De Marco, Anna Ettore, Daniela Ghezzi, Katiuscia Gimelli, Nadia Liistro, Davide Lo Prinzi, Morgana Marchesoni, Umberto Varischio. Presiede la riunione Umberto Varischio, svolge funzioni di segretario Daniela Ghezzi.
OdG previsto:
1. situazione discussioni aperte con l’amministrazione:
a. FCA; b. welfare integrativo; c. punti organico; d. organizzazione servizi di supporto alla didattica; e. politiche conciliazione casa-lavoro.
2. situazione convenzioni asili nido;
3. situazione mensa di via Clericetti;
4. proposta modifica art. 5 regolamento RSU (validita’ votazioni in caso di sopraggiunta mancanza, durante lo svolgimento della riunione, del numero legale);
5. varie ed eventuali.
La Rsu approva a maggioranza, con tre astensioni (per assenza alla seduta) il verbale della riunione del 2.5.2013.
Punto 1), lett. a). Si decide di riprendere a settembre la discussione con l’Amministrazione sulla distribuzione del Fondo Comune d’Ateneo e sul suo incremento e di chiedere l’erogazione di una tranche del fondo entro fine anno 2013.

Lett. b) La RSu decide di inviare alla Amministrazione una lettera per precisare che le osservazioni e le difformità riscontrate rispetto a quanto concordato su asili nido/voucher sono riportati nel verbale degli incontri svoltisi tra RSu e Amministrazione nei mesi di aprile e di maggio. In ordine alla proposta di polizza di assicurazione inviata per e-mail a tutto il personale, si osserva che negli incontri con Rsu e OO.SS, l’Amministrazione non ha mai presentato una bozza di proposta, limitandosi a informare che era allo studio una ipotesi di polizza.
Nel primo incontro utile, inoltre, verranno chiesti chiarimenti relativamente ai capitoli del bilancio che  l’Amministrazione intende utilizzare per coprire la spesa dei voucher per asii nido destinati a personale non contrattualizzato.
In ordine alla lettera c) la RSU valuta positivamente l’assegnazione dei punti organici effettuata dal CdA nella seduta del 28 maggio 2013. Si decide di richiede un incontro per discutere i criteri che hanno portato all’assegnazione di 1,43 p.o. previsti per il 2011 e di 0,95 p.o. previsti per il 2012  e per delineare i criteri di assegnazione dei restanti 5,62 p.o. previsti per il pta per il 2012. Si chiederanno informazioni circa le graduatorie dei concorsi da cui l’amministrazione intende attingere per la copertura dei posti organico e circa le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione, per alcuni di questi posti, a ricorrere anche alla mobilità interna.

Lett. d)In merito all’organizzazione dei servizi di supporto alla didattica, preso atto che il quadro generale di riferimento è stato approvato dagli Organi di governo dell’Ateneo, la Rsu si farà carico di monitorare lo stato di avanzamento della costituzione delle Segreterie didattiche interdipartimentali (SeDi) e del Centro servizi per la didattica e di chiedere regolarmente informazioni al riguardo.

Lett.e)In merito alle politiche di conciliazione casa lavoro, la Rrsu conferma l’intenzione di proporre all’amministrazione ulteriori misure conciliative relativamente a situazioni familiari finora non ancora prese in considerazioni (es. familiari anziani…). Le colleghe Papagna e Zarantonello esprimono la disponibilità a costituire un gruppo di lavoro interno.
2) La Rsu chiederà all’Amministrazione di comunicare l’esito delle trattative dirette a stipulare una convenzione con un asilo nido sito in zona Milano centro per garantire un posto nel prossimo anno 2013-2014 ai bambini del nido aziendale di via S. Sofia, la cui attività viene a cessare a fine giugno 2013.

Punto 4) La Rsu prende atto della segnalazione relativa alla chiusura della sala mensa dedicata al personale in via Clericetti per il periodo estivo e si impegna a monitorare eventuali disagi per il pta qualora il servizio garantito dalla adiacente sala mensa per studenti non risulti soddisfacente.
Viene rinviata ad altra riunione la discussione del punto  5.
Varie ed eventuali: Al fine di garantire una maggiore trasparenza all’attività amministrativa dell’Ateneo, la RSU chiederà all’Amministrazione di rendere disponibili on line a tutto il personale i verbali delle sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
Non essendovi null’altro all’odg, la seduta viene tolta alle ore 16.30.