In data 20 gennaio 2014, presso la saletta sindacale di via festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo.
Presenti alla riunione: Claudio CANEVARI, Gianni CARZANIGA, Andrea CERINI, Cassandra DE MARCO, Anna ETTORE, Davide LO PRINZI, Morgana MARCHESONI, Annalisa LONGHI, Paola PAPAGNA, Sara CARRAPA, Marina ZARANTONELLO, Ivano ZANETTA.
Presiede la riunione Andrea CERINI, svolge funzioni di segretario Paola PAPAGNA.
OdG previsto:
- Comunicazioni
- Approvazione verbali del 21 ottobre e del 18 novembre 2013
- Valutazione dei tavoli di dicembre, gennaio
- Calendarizzazione delle riunioni RSU per il 2014
- Prolungamento orario nelle biblioteche
- Gruppo lavoro biblioteche
- Varie ed eventuali
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dà inizio alla riunione.
Punto 1)
De Marco segnala che con lettera del 20.12.2013 la responsabile della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, ha informato Rettore, Amm.ne, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro e RSU, in merito ad un episodio di aggressione fisica e verbale di uno studente nei confronti di una studentessa, avvenuto in data 17.12.2013 c/o la sua struttura.
Dopo lettura integrale della lettera si apre un’ampia discussione da cui emerge in particolare che su eventi di questo tipo è necessario intervenire mettendo in atto progetti di sicurezza non tanto in termini di sorveglianza, ma in termini di interventi di riqualificazione degli spazi dell’Ateneo che presentano carenze strutturali di diverso tipo (p.e. scarsità e/mancanza di punti di illuminazione, scarsità e/o mancanza di segnalazioni).
La RSU delibera di rispondere alla collega (8 favorevoli – 4 contrari).
De Marco si propone per contattare informalmente la responsabile della biblioteca di lingue a nome della RSU.
De Marco segnala inoltre che le comunicazioni relative ai concorsi continuano ad essere inviate alla RSU in formato cartaceo, nonostante la richiesta fatta all’Amministrazione di inviarle in formato elettronico.
De Marco si offre di fare sollecito informale a nome della RSU.
Punto 2)
Viene approvato il verbale della seduta RSU del 21 ottobre 2013.
(11 favorevoli – 1 astenuto: Canevari).
Viene approvato il verbale della seduta RSU del 18 novembre 2013.
(11 favorevoli – 1 astenuto: Canevari).
Punto 3)
Di seguito le valutazioni in merito agli argomenti trattati nei tavoli di dicembre e gennaio e le decisioni della RSU in merito.
Bozza Regolamento CUG – Comitato Unico di Garanzia
Lo Prinzi sintetizza quanto avvenuto in trattativa.
Le 00.SS, CGIL,CISL, CISAPUNI e CISAL, sono d’accordo nell’ integrare la composizione del CUG con anche un rappresentate dell’Unione Sindacale di Base (USB), solo la UIL si oppone, quindi in mancanza di unanimità relativamente all’art.3 comma 1 del Regolamento CUG, nella parte relativa alla rappresentanza della componente sindacale,
il delegato alla contrattazione di parte pubblica invia il Regolamento all’approvazione degli organi accademici con questa formula, che è poi la riproposizione della prima versione che era stata presentata alle OO.SS, e che recita:
“Il CUG ha una composizione paritetica. Il CUG ha una composizione paritetica. E’ formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi e un’adeguata presenza di personale docente e di personale tecnico-amministrativo.”
La RSU concorda che, una volta approvato il Regolamento dagli organi accademici, il passo successivo è a carico dell’Amm.ne che, per costituire il CUG, dovrà chiedere i nomi dei designati da ciascuna OO.SS.
Punti Organico (PO) per il 2013
Lo Prinzi riassume la proposta di programmazione per l’anno 2013, che l’Amm.ne ha presentato agli organi a dicembre:
I PO assegnati all’Ateneo per il 2013 sono 31,64, così ripartiti:
– 15 PO ai Professori Ordinari (nel 2009 era stato posto un limite per l’assegnazione di PO agli ordinari fino ad un massimo del 20%. Nel 2014 non c’è più questo limite e quindi siamo arrivati ad un’assegnazione pari al 47%; si è fatto notare al Rettore l’eccesso).
– 2,10 PO ai Professori Associati
– 6,80 PO ai Ricercatori TD tipo a)
– nessun PO ai Ricercatori TD tipo b) tenuto conto che non si è ancora concluso il triennio di durata dei contratti di tipo A.
– 7,74 PO per il Personale Tecnico Amministrativo. (Se il piano straordinario per la chiamata di Professori Associati – l. 240/2010, art. 29, comma 9 – consentirà di includere chiamate dirette di vincitori di programmi di ricerca ERC, i 2,10 PO destinati al reclutamento di Professori Associati saranno destinati ad incrementare i PO riservati al PTA. Con questo aumento la percentuale di PO per il PTA salirebbe al 31%, un po’ più alta rispetto al 2012 (30%)
Lo Prinzi illustra quindi i criteri, in ordine di priorità, proposti e sostenuti dalla FLC CGIL per l’utilizzo dei PO dei PTA:
– stabilizzazioni
– passaggi par time – full time
– concorsi riservati per chi già svolge mansioni superiori partendo dalla categorie più basse
Segue un’ampia discussione sulla situazione del personale a tempo determinato (PTD) dell’Ateneo (afferenze, categorie, mansioni) e sulla situazione nel complesso del PTA a seguito della riorganizzazione dei Dipartimenti (ex lege 240/201010).
La RSU mette quindi ai voti le seguenti richieste di mappatura dell’organico dei Dipartimenti da inviare all’Amministrazione:
1. situazione PTD, con le seguenti specifiche:
– Struttura di afferenza
– Categoria
– Tipologia di contratto (part time – full time)
– Per quanti anni ha svolto attività a TD
– Su che fondi sono stati assunti
(favorevoli all’unanimità)
2. situazione complessiva del PTA all’interno delle strutture con indicazione di:
– Struttura
– Categoria
e con indicazione dei posti vacanti
(favorevoli all’unanimità)
Si propongono per inviare richieste ZARANTONELLO-PAPAGNA
Videosorveglianza
Canevari fa una sintesi del tavolo di gennaio.
L’amministrazione ha presentato il progetto sottolineando che si tratta di un progetto di prevenzione.
Verranno posizionate telecamere in sede (ingressi di Via Festa del Perdono, 3/7, Via Laghetto e Via Francesco Sforza) e in città studi (Via Celoria 10).
In sede è prevista ripresa e registrazione 24h/24h, in città studi solo ripresa.
Durante l’incontro la parte sindacale ha sottolineato una serie di criticità:
– non è manifesta la reale necessità di sistema di videosorveglianza per la sicurezza e non è stata fatta un’analisi dei costi
– ai sensi dell’art. 4 dello statuto dei lavoratori, è necessario un accordo con le OO.SS. per attuare sistemi di videosorveglianza
– a garanzia di sicurezza è stata ancora una volta sottolineata la priorità di interventi di carattere strutturale/edile, su interventi di controllo.
La RSU si esprime sul progetto
– videosorvegianza solo sui punti di etrata/uscita, non mirati ad un controllo dell’attività lavorativa;
– registrazione solo negli orari di chiusura dell’Ateneo;
(favorevoli all’unanimità)
La RSU si esprime anche sul richiedere all’Amm.ne, ai sensi dell’art. 4 dello statuto dei lavoratori, bozza di accordo dettagliato.
(favorevoli all’unanimità)
(Si propone per l’invio De Marco)
Punto 4)
La RSU propone la seguente calendarizzazione delle sedute per il 2014.
Confermato come giorno per le riunioni il lunedì della seconda settimana del mese, dalle 13.30.
Di seguito elenco delle date fissate:
10 febbraio
10 marzo
14 aprile
12 maggio
9 giugno
14 luglio
8 settembre
13 ottobre
10 novembre
15 dicembre
Qualora non ci fosse numero legale si verificherà il primo giorno utile disponibile mediante sondaggio telematico.
La RSU mette ai voti la proposta.
(11 favorevoli – 1 contrario)
Punto 5)
De Marco, considerato che l’Amm.ne ha fissato un incontro tecnico per venerdì 24 avente ad oggetto “Indennità di lavoro disagiato per il personale delle Biblioteche”, chiede che la discussione del punto venga rinviata ad una RSU straordinaria che verrà convocata telematicamente successivamente all’incontro tecnico.
Punto 6)
De Marco comunica che il 13 gennaio si è riunito il gruppo di lavoro sulle biblioteche formato da:
De Marco Sandra
Ettore Anna
Marchesoni Morgana
Il gruppo sottopone alla RSU la seguente richiesta da inviare all’Amm.ne:
“Con la presente si richiede che venga fornita la documentazione riguardante lo stato attuale delle strutture bibliotecarie dell’Ateneo, a partire dal numero e dalle tipologie delle biblioteche presenti; per quanto rigurada il personale impiegato in ogni singola struttura, si chiede di specificare:
– numero di personale
– tipologia di contratto (a tempo determinato/indeterminato, tempo parziale/tempo pieno), orario di impiego e area di appartenenza
– orario di apertura e chiusura della struttura e, se diverso, dei servizi erogati
– impiego di collaboratori 150 ore: numero e mansioni.”
La RSU si esprime sul testo da inviare.
(favorevoli all’unanimità)
Punto 7)
Sotto questo punto non ci sono argomenti di discussione.
Non essendoci più nulla da discutere le seduta è tolta alle ore 16:45.