In data 10 marzo 2014, presso la saletta sindacale di via Festa del Perdono, si è riunita la RSU d’Ateneo.
Presenti alla riunione: Sara CARRAPA, Andrea CERINI, Luigi CROCI, Cassandra DE MARCO, Anna ETTORE, Ernesto GANDINI, Daniela GHEZZI, Katiuscia GIMELLI, Davide LO PRINZI, Annalisa LONGHI, Paola PAPAGNA, Ivano ZANETTA.
Presiede la riunione Cassandra DEMARCO, svolge funzioni di segretario Paola PAPAGNA.
O.d.G. previsto:
1) comunicazioni
2) approvazione verbale del 10/02/2014 e del 20/01/2014
3) proposta della pubblicizzazione dei verbali con l’autoidentificazione
4) piano formazione 2014-2016
5) esito lavoro gruppo orario di lavoro
6) posta (mozione segreterie didattiche e altre comunicazioni)
7) calendarizzazione incontri con l’amministrazione
8) varie ed eventuali
Verificata la presenza del numero legale il Presidente dà inizio alla riunione.
1) comunicazioni
CROCI segnala che durante le feste di carnevale la mensa è rimasta chiusa, poiché l’erogazione del servizio segue il calendario accademico/didattico.
Considerato però che il servizio mensa è aperto non solo agli studenti, ma anche a tutto il personale UNIMI e a esterni, sarebbe opportuno fare richiesta al Responsabile del Servizio di prevederne l’attivazione anche durante le pause accademiche.
Su richiesta di LO PRINZI viene anticipata la discussione del:
Punto 7)
LO PRINZI sottolinea che è fondamentale per un più organico e funzionale andamento della trattativa, che la RSU chieda all’Amm.ne la calendarizzazione, con cadenza possibilmente mensile e con indicazione degli argomenti da trattare all’ODG, degli incontri da effettuare entro l’estate.
In particolare LO PRINZI elenca/propone i seguenti argomenti:
– rimborso del ticket per le prestazioni del S.S.N. sulla base della dichiarazione I.S.E.E.
– convenzioni o sussidi per spese odontoiatriche e oculistiche, sia col S.S.N. che con privati, sulla base della dichiarazione I.S.E.E.
– esonero o sconto, sulla base dell’I.S.E.E., dalle tasse universitarie per i dipendenti e i loro famigliari che si iscrivano all’Università degli Studi di Milano.
– criteri per l’impiego dei punti organico 2013 da utilizzare entro la fine di quest’anno
– proposte di politiche di conciliazione casa-lavoro
DE MARCO segnala inoltre che sono ancora inevase alcune richieste RSU fatte ai tavoli di trattativa e si propone per fare un riepilogo e inviare un sollecito.
La RSU si esprime quindi sulle seguenti mozioni:
– inviare lettera all’Amm.ne con richiesta di calendarizzare gli incontri di trattativa dei prossimi tre mesi e con indicazione dei punti all’OdG da trattare
(favorevoli all’unanimità)
– inviare all’Amm.ne sollecito delle richieste fatte dalla RSU e che ancora risultano inevase
(favorevoli all’unanimità)
Punto 2)
Viene approvato il verbale della seduta RSU del 20 gennaio 2014.
(10 favorevoli – 2 astenuti: GANDINI, GHEZZI).
Viene approvato il verbale della seduta RSU del 10 febbraio 2014.
(9 favorevoli – 3 astenuto: GANDINI, GHEZZI, ZANETTA).
Punto 3)
Gimelli, che si era offerta di verificare con la DIVSI la fattibilità della proposta (verbali delle riunioni RSU pubblicati con sistema intranet e accessibili al solo personale UNIMI), segnala che ancora non ha risposte poiché l’incontro con la DIVSI è previsto per l’11 marzo.
La discussione della proposta viene quindi nuovamente rinviata alla prossima riunione della RSU.
Punto 4)
Come richiesto dalla RSU con mail del 21/02, l’Amm.ne ha prorogato al 17/03 il termine entro cui inviare contributi e integrazioni al Piano di formazione 2014/2016.
Dall’analisi del documento e dalla discussione che ne segue emergono alcuni rilievi di carattere generali, quali:
– molti corsi sono incentrati su tematiche di valutazione
– per gli RLS il percorso di formazione è alternativo, poiché differenti sono gli obblighi previsti per legge
– sono poco chiari i criteri di selezione dei formatori e la scelta degli spazi
La RSU è concorde sul fatto che al centro del piano di formazione deve essere posto l’utente e si esprime sulla posizione politica da seguire al tavolo di trattativa:
– proposta di eliminazione del corso “Valorizzazione delle risorse attraverso lo strumento della valutazione: aspetti normativi, organizzativi, comportamentali”
(favorevoli all’unanimità)
– richiesta di esplicitazione dei criteri di scelta dei formatori
(favorevoli all’unanimità)
– utilizzo di personale e di spazi interni
(favorevoli all’unanimità)
Punto 5)
ETTORE fa una breve sintesi, del lavoro che sta svolgendo il Gruppo di lavoro RSU sulla riorganizzazione degli orari (De Marco, Ettore, Canevari) e comunica che il gruppo sta preparando un documento da sottoporre alla RSU.
Si è partiti dall’analisi del regolamento UNIMI sull’orario di lavoro e degli orari di lavoro di altri Atenei, analisi che ha fatto emergere alcune questioni importanti che riguardano il problema della riorganizzazione degli orari, quali:
* la necessità di distinguere nella definizione gli orari di lavoro e gli orari di apertura dei servizi dell’Ateneo;
* la definizione delle aree di lavoro in relazione agli orari di funzionamento/apertura: Uffici chiusi al pubblico (h. 8,00 – 16,00); Servizi aperti al pubblico (Biblioteche, Segreterie, Uffici con ricevimento di pubblico) (orari variabili con tendenza ad estendersi); Portinerie / Servizi Generali (h. 7,30 – 19,30 ?); Laboratori (di Analisi, ricerca, didattici, Ospedalieri) (orari variabili, spesso il personale si trattiene fino altre le 20,00); Servizi di emergenza (reperibilità)
Il gruppo di lavoro sta formulando un’ipotesi di nuovo regolamento che sottoporrà alla RSU.
Viene infine ribadito che l’orario di lavoro è materia di contrattazione integrativa (art. 25, CCNL), e che l’apertura di un tavolo sul tema è a carico dell’Amm.ne.
Punto 6)
La trattazione del presente punto viene rimandata alla prossima seduta.
CARRAPA anticipa brevemente alcuni contenuti della mozione del personale delle Segreterie Didattiche/Uffici per la Didattica dei Dipartimenti raccordati nella Facoltà di Scienze e Tecnologie:
* differenza delle Sedi relativamente all’attività svolta
* SIFA W4
* concessione dell’indennità specialistica: solo a chi è in Sedi da più di 10 anni
La RSU valuta l’opportunità di costituire un Gruppo di lavoro sulle indennità.
Punto 8)
Sotto questo punto non ci sono argomenti di discussione.
Non essendoci più nulla da discutere le seduta è tolta alle ore 16:30.