Presentazione nuova versione TimeWeb, 30 ottobre 2015.

Venerdì 30 ottobre l’Amministrazione ha presentato la nuova versione del programma informatico TimeWeb, il gestionale delle presenze, a seguito della richiesta RSU.
Nel corso della presentazione sono state illustrate le diverse “schermate” che la nuova versione della procedura informatica consente: ogni dipendente avra’ in “un colpo d’occhio” la visione di tutti i saldi orari rispetto a tutti gli istituti contrattuali (orario ordinario svolto, orario straordinario, malattia, permessi retribuiti, permessi 150 ore, permessi L104, etc.). Inoltre la procedura ridurra’ il ricorso ai giustificativi cartacei, sara’ possibile inviare i giustificati via telematica (previo scansione). Le comunicazioni Amministrazione – dipendente e viceversa avvera’ , principalmente, attraverso la procedura informatica.
Ogni giorno lavorativo apparirà con una sorta di semaforo, indicante:
Una linea verde, se non vi e’ alcuna pendenza;

Due linee verdi, se sono state svolte ore aggiuntive (rispetto l’orario ordinario);

Linea gialla, se la giornata lavorativa si e’ chiusa correttamente ma con un deficit orario;

Linea rossa, se la giornata lavorativa presenta un’anomalia (assenza delle 4 timbrature,

assenza di giustificativo, giustificativo non ancora validato dal responsabile, etc.)-
Le osservazioni dei componenti RSU si sono concentrati su alcune viste riepilogative (ad esempio “Il mio tempo”) dove in tempo reale si vedono timbrature e ore effettuate nella giornata odierna, che possono indurre in equivoco.
Nel ribadire che l’adozione di una nuova versione della procedura informatica NON DEBBA CAMBIARE LE REGOLE DELLA PRESENZA / ASSENZA IN SERVIZIO RISPETTO ALLA NORMATIVA ED AL CONTRATTO INTEGRATIVO D’ATENEO VIGENTE, l’amministrazione ha rassicurato che PER ORA il programma rispetta la normativa vigente, ma che e’ possibile (con una certa facilita’) introdurre controlli che impediscano di usare il riposo compensativo orario o giornaliero in assenza di ore aggiuntive presenti nel proprio “contatore”. Da subito invece non sarà possibile chiedere giornate di ferie in assenza di residuo ferie (pratica oggi non consentita, ma non controllata per difficoltà tecniche).
Ricordiamo a tutti i colleghi che attualmente e’ possibile usufruire di riposo compensativo orario o giornaliero, anche in assenza di ore aggiuntive gia’ effettuate, purche’ nel corso del mese successivo si provveda ad effettuare le ore mancanti, altrimenti al terzo mese avvengono le trattenute stipendiali.
La nuova procedura potenzialmente potrebbe gestire anche la distribuzione dei ticket restaurant; l’Amministrazione ha ribadito che al momento questa funzione non sara’ attivata.
La RSU continuera’ a vigilare su queste tematiche, visto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato per il personale (insieme agli studenti) l’adozione di un’unica tessera magnetica (per la gestione delle presenze, tickets, passo carraio, accesso in aree universitarie riservate, ed altro.).

La nuova versione della procedura sara’ testata, nel mese corrente, da quattro strutture universitarie (Div. Sistemi Informativi, Divisione Stipendi; Divisione Personale e COSP) per poi essere attiva per tutto il personale con l’inizio del nuovo anno; al momento dell’avvio vi sara’ una apposita guida all’utilizzo del programma.

Comunicato nr. 05/2015 – 2 novembre 2015

Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)
Università degli Studi di Milano
Via F. del Perdono 7 – 20122 Milano
rsu@unimi.it